Dopo anni di attesa, Alistair Overeem affronta finalmente Junior dos Santos: "Ho dovuto spingerlo un po' perché accettasse."
Tre anni dopo la prima volta in cui l'incontro era stato programmato, Alistair Overeem (39-14, 1 NC) e Junior dos Santos (17-3) si affronteranno finalmente stanotte nel co-main event di UFC on FOX 17.
Il perché ci sia voluto così tanto tempo per realizzarlo, 'The Reem' crede di saperlo bene.
“Quel che gli altri fanno sono affari loro, ma il fatto è che Junior non voleva fare questo incontro," ha dichiarato l'olandese. "Ho dovuto spingerlo un po’ perché accettasse – un incontro che, tra l’altro, il mondo intero vuole vedere. L’UFC lo vuole. Tutti i tifosi lo vogliono. Ricevo messaggi dai quattro angoli del mondo da gente che mi dice che vuole vedere questo incontro. Perciò ho dovuto spingere Junior un po’."
Dos Santos e Overeem avrebbero dovuto combattere a UFC 146, a maggio 2012, ma l'incontro venne cancellato quando 'quest'ultimo risultò positivo al test antidoping. L'UFC fece un nuovo tentativo per il maggio dell'anno seguente (UFC 160), però Overeem fu nuovamente costretto a rinunciare, questa volta per infortunio.
Ciò nonostante l'ex campione di Strikeforce e di K-1 è del parere che il ritardo sia colpa del brasiliano.
"È molto semplice: durante le interviste non l'ho mai sentito menzionare il mio nome. Ho sentito Andrei Arlovski, ho sentito Stipe [Miocic], ma non ho sentito Alistair Overeem. È strano perché Alisatiar Overeem... un incontro con JDS è un incontro che tutti vogliono vedere, UFC inclusa, allora perché non vuoi farlo?"
Ora finalmente è giunto il momento della verità e Overeem non la prende l'incontro alla leggera. Sa che di fronte a se troverà un ex campione dell'UFC, protagonista di durissime battaglie contro Cain Velasquez, ma anche recentemente, nella sua ultima vittoria contro Stipe Miocic.
"Non facciamoci illusioni," ha detto Alistair. "Ha dimostrato di essere straordinariamente tenace. È un ottimo atleta e anche un fighter pericoloso, quindi avrà i suoi momenti. Ha avuto un paio di incontri duri, ma sicuramente non è uno da sottovalutare."
Nessuno dei due è da sottovalutare. Overeem e Dos Santos sono tra i pesi massimi più pericolosi in circolazione. Due abilissimi striker che sommano l'impressionante record 49 conclusioni prima del limite su 56 vittorie totali e coltivano il sogno di conquistare il titolo di campione del mondo dell'UFC.
Secondo 'The Reem', è a un passo dal realizzare l'obiettivo.
"Non ho dubbi che il vincitore di questo incontro avrà il diritto di combattere per il titolo dell'UFC. Mi sono immaginato mille modi in cui potrà svolgersi, e sono tutti differenti. Una cosa era la stessa: lascerò l'Ottagono a braccia alzate."