mercoledì 15 luglio 2015

FEDOR EMELIANENKO PRONTO AL RITORNO

L'Ultimo Imperatore si prepara a salire ancora una volta sul ring.










Fedor Emelianenko prepara il ritorno all'MMA.

Il russo di 38 anni ha rilasciato un'intervista al sito internet russo Union MMA in cui non nasconde sentirsi pronto a rimettere i guanti.

"Sono riuscito a ristabilirimi da vecchi infortuni," ha dichiarato il russo. "Negli ultimi tre anni mi sono mantenuto in forma, ma questo livello non è sufficiente per combattere, per cui ho recentemente iniziato ad allenarmi intensamente. Abbiamo riunito un gruppo di allenatori e atleti versatili che mi aiuteranno a prepararmi. C'è ancora lavoro da fare per far si che possa tornare nel ring. Stiamo parlando con diverse organizzazioni. Una volta raggiunto un accordo, daremo informazioni sulla data dell'incontro e sull'avversario."

"L'Ultimo Imperatore", ritiratosi dalle competizioni nel 2012, ancora a marzo di quest'anno aveva insistito che non sarebbe tornato sul ring nemmeno per 10 milioni di dollari, ma ora sembra aver cambiato idea.

"Per qualunque atleta è importante dedicarsi a ciò che ama fare. Dare tutto in allenamento, partecipare a competizioni, difendere l'onore della loro patria," ha affermato.

L'ultima apparizione di Fedor (34-4-1) nel ring risale al 21 giugno 2012, quando affrontò e sconfisse per ko nella prima ripresa un'altra icona dell'MMA, il brasiliano Pedro Rizzo. L'incontro si svolse nella sua terra natale, in Russia, nell'evento M-1 Global.

Emelianenko, unanimamente considerato il miglior peso massimo della storia dell'MMA, è stato l'imperatore indiscusso di questo sport per quasi un decennio e tra il 2001 e il 2009 ha inanellato una straordinaria serie di 27 vittorie consecutive e un no contest. Un risultato ancor più impressionante se si considera che è stato ottenuto lottando nella categoria dei pesi massimi, in cui un solo pugno, anche fortunato, può decidere l'esito dell'incontro.