mercoledì 1 luglio 2015

MENDES SU McGREGOR: "GLI FACCIO UN C*** COSÌ"

Pronto a sostituire l'infortunato José Aldo, Chad Mendes non vede l'ora di mettere le mani addosso a Conor McGregor.









Ora è ufficiale, Aldo non affronterà McGregor a UFC 189. Non recupera in tempo per l'incontro in programma per l'11 di luglio a Las Vegas. L'UFC ha quindi deciso di sostituirlo con Chad Mendes.

L'atleta del team Alpha Male era già stato avvisato la settimana precedente che ciò sarebbe potuto succedere e Mendes si stava quindi preparando per farsi trovare pronto, per non lasciarsi sfuggire l'occasione di conquistare il titolo - seppure interino - dei pesi piuma.

Fino a ieri sera tuttavia di certezze non ce n'erano ed è per questo che, oggi, le parole da lui rilasciate a The MMA Hour lunedì suonano quasi profetiche.  

"Non appena ho ricevuto la chiamata e mi hanno detto di tenermi pronto ho praticamente escluso ogni possibilità che Aldo avrebbe recuperato," ha detto Mendes l'altro ieri. "Fondamentalmente io la vedo come se lottassi contro McGregor per il titolo. Devo rientrare nel peso. Stiamo studiando una strategia per l'incontro, mi ci sto preparando e sto perfezionando il cardio. Mi convinco che ci sarò e che lotterò. È questa la mia mentalità. Mi sveglio ogni mattina, me ne resto lì e immagino differenti strategie mentre sono sdraiato nel letto prima di uscire."   

"E sono ansioso. Penso sia un eccellente accoppiamento per me. Conor è duro, ma Conor è uno che so che posso battere. È meglio che preghi affinché Aldo possa presentarsi e combattere perché io lo faccio a pezzi."

Secondo le parole del CEO dell'UFC, Lorenzo Fertitta, la scelta per il sostituto di Aldo era tra lui e Frankie Edgar, il numero due della categoria dei pesi piuma.

"Mi spiace per lui. Non ho nulla contro Frankie. Frankie e io siamo sullo stesso livello. In definitiva è stata una scelta dell'UFC. Ovviamente mi sento molto onorato che abbiano scelto me, però sì, credo che Frankie abbia tanto diritto quanto ne ho io."  

Da parte sua, la proposta era una di quelle che non si possono rifiutare. Mendes si dice sorpreso invece che McGregor abbia accettato un cambio di avversario così vicino alla data dell'incontro.

"Si è preparato per tutto il training camp per uno che fa Muay Thai e ora affronta uno che lo metterà con le spalle a terra. Ti scombussola sicuramente la strategia, ma ho appena ascoltato il suo allenatore parlare. Questo è un incontro che un sacco di gente dall'Irlanda verrà a vedere, chiedendo anche prestiti e cose simili. Quindi sarebbe un casino per lui qualora dovesse tirarsi indietro, adesso con tutti i suoi amici e familiari in arrivo. C'è un sacco di pressione, un gran peso addosso perché accetti di lottare. Per cui non credo abbia scelta." 

Come praticamente qualunque lottatore dei pesi piuma, Chad Mendes è stato più volte sbeffeggiato dell'irlandese.

"Ha sicuramente detto cose per metterla su un piano personale...adora semplicemente gettare m**da sulla gente, ad ogni modo, voglio dire, è Conor. È un attore, è uno che promuove incontri. Ma non mi lascerò distrarre e combattere in modo emotivo. Andrò là dentro e farò quel che faccio sempre. Imporrò il mio ritmo, lo metterò con le spalle a terra, lo farò sentire a disagio e gli farò un c*** così. Alla fine dei conti è quello per cui sono nato e ora è il momento." 

"Credo davvero di poterlo mettere ko. Prende un sacco di pugni durante gli incontri, entra a mani basse un sacco di volte e fa un po' lo sbruffone. Credo di avere la forza e la velocità sufficiente per stenderlo. Altrimenti, mi immagino mettere l'amico fuori combattimento trascinandolo al tappeto e sottomettendolo. Ho visto incontri anteriori in cui è stato sconfitto, per sottomissione. Il tipo, batte. Ha la tendenza a mollare, a desistere. E lo metterò sicuramente alla prova sotto questo aspetto durante l'incontro. E se niente di tutto ciò dovesse succedere,sarei più che felice di schiacciare al tappeto l'amico e fargli un buco in faccia a suon di colpi per cinque round. Qualunque delle tre opzioni mi va bene."