Regina indiscussa dell'UFC, Ronda Rousey vuole entrare nella storia "in qualunque sport. Se c'é qualcuno in grado di farlo, sono io."
Immagine di copertina dell'ultimo numero di "Ring", rivista dedicata alla boxe, Ronda Rousey ha recentemente dimostrato un grande interesse per il pugilato e durante una conferenza stampa di promozione di UFC 193 ha confermato considerare seriamente il passaggio alla nobile arte.
"Voglio dedicare più tempo alla boxe," ha detto Rousey ai giornalisti. "È molto difficile ora, ma vedrò cosa posso fare."
I suoi miglioramenti nello striking sono evidenti. Chiedere a Bethe Correia, sua ultima avversaria a UFC 190, lasciata esanime al tappeto a suo di pugni in 34 secondi.
Nel suo prossimo incontro tuttavia avrà di fronte a se una sfida - pugilisticamente parlando - di un altro livello. Il 14 novembre difenderà infatti per la settima volta il titolo dei pesi gallo dell'UFC contro Holly Holm, pluricampionessa mondiale di boxe.
"Credo che questo incontro mi permetterà di mostrare ai tifosi di pugilato quanto sia valido il mio striking, si tratta comunque di uno sport differente. Penso potrei provare di meritarmi del rispetto come pugile solo battendo un pugile nel loro sport invece di batterli nel mio."
La stessa Holly Holm, vede in Ronda Rousey tutte le qualità necessarie per sfondare anche dentro il ring.
"Mi sembra di capire che lavori sodo, che voglia fare bene ciò che fa," ha detto la Holm. "Per cui penso che se mai decidesse di passare alla boxe, ci dedicherebbe tempo e ci lavorerebbe su.
È un mondo completamente differente; uno sport completamente differente. Lo stesso judo è diverso dalle MMA. Ci sono un sacco di cose che non sono le stesse in ogni sport. Quindi credo che dovesse mai decidere di provarci, so che ne avrebbe la forza di volontà e la determinazione per farlo. Se mai volesse farlo, le augurerei il meglio."
Gli obiettivi futuri di 'Rowdy' non si fermano comunque al pugilato. Già attrice di Hollywood, Ronda guarda lontano. La fiducia in se stessa per farlo non le manca sicuramente.
"I miei obiettivi sono davvero folli. Quel che vorrei fare - e non so se ne ho il tempo, mi piacerebbe fare così tante cose - è essere ricordata come uno dei migliori fighter di tutti i tempi, in qualunque sport.
Ho una medaglia olimpica. Vorrei ritirarmi dalle MMA come una delle migliori di sempre. Vorrei avere l'opportunità di diventare campionessa del mondo di pugilato. Mi piacerebbe avere l'opportunità di diventare campionessa del mondo di jiu-jitsu. Mi piacerebbe avere l'opportunità di diventare campionessa del mondo della WWE ed essere la migliore in tutto ad un certo punto. Come sia possibile realizzare tutto ciò, devo scoprirlo. Ma sto cercando di scoprirlo e se c'è qualcuno in grado di farlo, sono convinta di esserlo io."