Holly Holm spodesta Ronda Rousey mettendola ko nel 2º round. Joanna Jedrzejczyk si conferma regina dei pesi paglia.
Si è svolto sabato notte in Australia UFC 193, un evento che ha fatto storia.
È stato la card con il maggior pubblico di sempre (56.214) e questo se lo aspettavano tutti. Praticamente nessuno però si aspettava che sarebbe anche stata la notte in cui avremmo assistito alla caduta della più grande stella dell’UFC: Ronda Rousey.
La favoritissima, l’intoccabile, la fenomenale Ronda Rousey è stata sconfitta per ko da Holly Holm. Peggio: ha subito una tremenda lezione dalla ‘Figlia del Predicatore’. Non sapessimo nulla di MMA, se non avessimo mai sentito parlare dell’UFC o di un Ottagono in vita nostra, diremmo che la Holm sabato notte ha portato a spasso una dilettante. Così non è, ma se è sembrato esserlo il merito va tutto a Holly Holm: praticamente perfetta. Calma e composta come un torero, la nuova campionessa dei pesi gallo ha sfruttato un gioco di gambe notevolmente superiore a quello della sua avversaria per imporre la distanza, schivarne le investite e ottenere angoli ideali per castigarla ripetutamente. La stoccata finale è arrivata un minuto dopo l’inizio del 2º round, quando con un calcio alla testa da manuale ha messo fine alle sofferenze di un’ormai spaesata Rousey, lasciandola esanime al tappeto e scrivendo una delle più straordinarie pagine della storia delle MMA.
UFC 193 però non è stato solo questo.
Nel co-main event, Joanna Jedrzejczyk si è confermata regina dei pesi paglia sconfiggendo per decisione unanime una brava Valerie Letourneau. Cinque round di muay thai praticamente, in cui l’esuberante polacca ha domato col passare dei minuti a suon di calci e rapide combinazioni una avversaria tenace e volenterosa ma complessivamente inferiore. Un bell’incontro, tecnico e intenso, in perfetto stille Joanna ‘Champion’.
Moltissimi altri incontri da segnalare.
Innanzitutto l’ennesimo ko firmato Mark Hunt, che per la gioia dei tifosi del nuovissimo continente ha demolito in meno di un round un innocuo ‘Bigfoot’ Silva, alla terza sconfitta consecutiva in altrettanti incontri dall’abolizione della TRT.
Entusiasmante anche la prova dell’australiano Robert Whittaker, in un match ad alto voltaggio in cui ha avuto la meglio su Uriah Hall, avversario a corrente alterna.
Se vi siete per gli incontri preliminari invece, andateveli a cercare, non ve ne pentirete: Jake Matthews e Akbarh Arreola hanno dato spettacolo finché non è dovuto intervenire il medico; Kyle Noke, in un incontro tutto da ascoltare, ha frantumato Sobotta - e le sue costole - con un calcio frontale da urlo: l’urlo dei suoi tifosi e quello dell’agonizzante polacco; Gian Villante i tifosi locali li ha invece zittiti, con un destro d’incontro da manuale delle istruzioni al volto del veterano Anthony Perosh; botte da orbi anche tra Danny Martinez e Richie Vaculik; e per ultimo, l’impressionante prova al limite della perfezione del peso mosca Ben Nguyen - segnatevi questo nome - che in 2:35 si è sbarazzato dell’ignaro Ryan Benoit nel match di apertura della notte.
Card principale:
- Holly Holm sconfigge Ronda Rousey per KO a 0:59 del 2º round
- Joanna Jedrzejczyk sconfigge Valerie Letourneau per decisione unanime (49-46, 49-46, 50-45)
- Mark Hunt sconfigge Antonio Silva per TKO a 3:41 del 1º round
- Robert Whittaker sconfigge Uriah Hall per decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28)
- Jared Rosholt sconfigge Stefan Struve per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
Card preliminare:
- Jake Matthews sconfigge Akbarh Arreola per TKO a 5:00 del 2º round
- Kyle Noke sconfigge Peter Sobotta per TKO a 2:01 del 1º round
- Gian Villante sconfigge Anthony Perosh per knockout a 2:56 del 1º round
- Danny Martinez sconfigge Richie Vaculik per decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)
- Daniel Kelly sconfigge Steve Montgomery per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
- Richard Walsh sconfigge Steven Kennedy per decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28)
- James Moontasri sconfigge Anton Zafir per TKO a 4:36 del 1º round
- Ben Nguyen sconfigge Ryan Benoit per sottomissione (rear-naked choke) a 2:35 del 1º round
Bonus (50.000$)
- Incontro della notte: Ronda Rousey vs Holly Holm
- Prestazione della notte: Holly Holm, Kyle Noke