Vitor Belfort mette ko Dan Henderson nel primo round. Ottime prove di Glover Teixeira e Thomas Almeida, entrambi vittoriosi per ko.
È stato un crescendo di emozioni ieri notte a São Paulo, dove, per la gioia dei moltissimi e rumorosi tifosi brasiliani presenti, nella card principale di UFC Fight Night 77 gli ultimi quattro incontri si sono conclusi con quattro spettacolari KO, tutti messi a segno da beniamini di casa.
Il main event, è stata una ripetizione di quanto avvenuto nel 2013 a UFC Fight Night 32, non solo perché i protagonisti sono stati gli stessi, ma soprattutto perché Vitor Belfort ha mandato al tappeto Dan Henderson ancora una volta nel primo round e ancora una volta con un calcio in testa. Si è avventato poi sull’americano in evidente difficoltà e a suon di pugni ha costretto Mario Yamasaki ad interrompere l’incontro. L’arbitro avrebbe forse potuto concedere qualche secondo in più all’esperiente Henderson, tuttavia è stata una scelta comprensibile.
Nel co-main event, Glover Teixeira ha travolto un coraggio Patrick Cummins e ha ricordato a tutti che c’è anche lui nella corsa al titolo dei pesi mediomassimi. Teixeira ha lasciato poco spazio al wrestling dell’americano e sfruttato al meglio la sua superiorità nel gioco in piedi, dove ha centrato ripetutamente Cummins, salvato dalla sirena al termine del primo round, ma anche da un cuore grande così. Era solo una questione di tempo però e nello spazio di un minuto Cummins, pur mantenendosi incredibilmente in piedi, ne aveva prese anche troppe. Inevitabile l’intervento dell’arbitro.
Ma la grande figura della notte è stata Thomas Almeida. Il giovane brasiliano ha offerto ancora una volta una prestazione impressionante e somma ora 21 vittorie su 21 incontri, 20 delle quali concluse prima del limite. Un palmares fenomenale capace di sopravvivere e anzi rafforzarsi di fronte ai duri test propostigli dall’UFC. Contro Anthony Birchak, Almeida non ha battuto ciglio davanti all’aggressività del suo avversario. Si è preso il suo tempo, scelto i colpi alla perfezione e lasciato l’americano esanime con uno spettacolare ko, dimostrando tra l’altro di possedere mani pesantissime per un fighter di 61 kg. Il tutto in meno di cinque minuti. La divisione dei pesi gallo è avvisata: Almeida bussa alla porta.
Nei preliminari, da sottolineare la prova di Chas Skelly, la fulminante ghigliottina di Thiago Tavares ai danni di Clay Guida e la disastrosa prova dell’arbitro Keith Peterson che si inventa una sottomissione inesistente durante l’incontro tra Gleison Tibau e Abel Trujillo. Trujillo resiste allo strangolamento di Tibau, ma lui decide che è privo di sensi - senza verificarlo in alcun modo - e decreta la vittoria del brasiliano. Ingiustificabile.
I risultati completi e i bonus della notte.
Card principale:
- Vitor Belfort sconfigge Dan Henderson per KO a 2:07 del 1º round
- Glover Teixeira sconfigge Patrick Cummins per KO a 1:12 del 2º round
- Thomas Almeida sconfigge Anthony Birchak per KO a 4:24 del 1º round
- Alex Oliveira sconfigge Piotr Hallmann per KO a 0:51 del 3º round
- Rashid Magomedov sconfigge Gilbert Burns per decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)
- Corey Anderson sconfigge Fabio Maldonado per decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)
Card preliminare:
- Gleison Tibau sconfigge Abel Trujillo per sottomissione (rear-naked choke) a 1:45 del 1º round
- Johnny Case sconfigge Yan Cabral per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
- Thiago Tavares sconfigge Clay Guida per sottomissione (ghigliottina) a 0:39 del 1º round
- Chas Skelly sconfigge Kevin Souza per sottomissione (rear-naked choke) a 1:56 del 2º round
- Viscardi Andrade sconfigge Gasan Umalatov per decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28)
- Jimmie Rivera sconfigge Pedro Munhoz per decisione non unanime (29-28, 28-29, 29-28)
- Matheus Nicolau sconfigge Bruno Korea per sottomissione (ghigliottina) a del 3º round, 3:27
Bonus (50.000 $):
- Prestazione della notte: Alex Oliveira, Vitor Belfort, Thomas Almeida e Thiago Tavares.