
I 10 migliori lottatori del pianeta pound-for-pound. Un esercizio inutile e sempre divertente.
Che senso ha stilare una lista dei 10 migliori lottatori di MMA?
Nessuno.
Esperti o meno di questo sport, resta comunque una valutazione ampiamente soggettiva e perciò tanto attendibile quanto chi la compila.
Ma è divertente, ammettiamolo: alzi la mano chi non ne ha mai fatta una.
Eccovi quindi la mia:
1º JON JONES
Ovviamente.
L'UFC l'ha cancellato dalla lista ufficiale come migliore lottatore pound-for-pound dopo il recente scandalo che ha condotto al suo arresto, ma è rimasto il segno della matita sotto.
Anche senza il cinturone alla vita Jon Jones continua ad essere il re indiscusso dell'ottagono.
2º RONDA ROUSEY
Recentemente denominata l'atleta più dominante al mondo, Ronda ha avuto bisogno di un totale di 30 secondi per sconfiggere le sue due ultime avversarie e in tutta la carriera solo una volta è andata oltre il primo round. Ben più che invincibile: intoccabile.
Non siede sul trono non certo per colpa sua, ma delle sue avversarie, troppo inferiori per fornire un test attendibile.
3º DEMETRIOUS JOHNSON
Nonostante fatichi ad entusiasmarmi vedendo i suoi incontri, è innegabile che il talentuosissimo campione UFC dei pesi mosca possieda probabilmente il migliore bagaglio tecnico dell'intero roster. Dominatore incontrastato della sua categoria, non includerlo nel podio non è dimostrare di essere sordi, ma di non voler sentire.
4º JOSÉ ALDO Jr.
Imbattuto da ormai 9 anni e 18 incontri, il campione UFC dei pesi piuma ha tutto quel che serve per essere in cima a questa lista. Ciò nonostante negli ultimi anni sembra più concentrato a difendere il titolo piuttosto che battere i suoi avversari. È un fenomeno, ma pare aver perso parte del suo killer instinct. 10-
5º CHRIS WEIDMAN
Con un record di 13-0 e 9 conclusioni prima del limite, il campione a stelle e strisce dei pesi medi cammina a grandi passi verso il podio annientando agilmente lungo il percorso leggende di questo sport del calibro di Anderson Silva, Lyoto Machida e Vitor Belfort. Dovesse confermarsi su questi livelli contro Jacaré Souza e Luke Rockhold, suoi probabili prossimi avversari, le porte dell'Olimpo si spalancherebbero dinnanzi a lui.
6º CAIN VELASQUEZ
Massacrato dai continui infortuni si vede poche volte nella gabbia. Quando vi entra però è il re della giungla. Era dai tempi di Fedor Emelianenko che ai pesi massimi mancava un campione di così grande talento.
7º FRANKIE EDGAR
La sua carriera è sporcata da 3 sconfitte ed un pareggio che ancora oggi fanno discutere. Eppure, a 33 anni The Answer continua a zittire i critici e a ricordarci che è molto meglio di quanto chiunque sia disposto ad ammettere. Re oltre la barriera.
8º DOMINICK CRUZ
Un solo spettacolare incontro negli ultimi 4 anni, ai danni di uno sventurato Takeya Mizugaki, ci ha dolorosamente ricordato quanto l'assenza di The Dominator ci privi di uno dei migliori interpreti delle Arti Marziali Miste. Un genio dell'ottagono, dotato di uno stile unico e non convenzionale che ha già fatto discepoli (TJ Dillashaw in primis). Con un record di 20-1 e oltre 8 anni di imbattibilità possiamo solo incrociare le dita e sperare che torni il più in fretta possibile.
9º e 10º FATE VOI
Qui vari nomi si confondono e quando hai troppi candidati tra cui non riesci a scegliere è perché o sono tutti fenomeni o nessuno di loro ha ancora dimostrato di esserlo. È il secondo caso, ecco il perché:
- Daniel Cormier? Le ha decisamente prese da Jon Jones pochi mesi fa
- TJ Dillashaw? Sulla buona strada, ma è ancora presto
- Fabrício Werdum? Sta scaldando il posto a Velasquez. Dovesse batterlo ne riparliamo
- Anthony Pettis? Sarei tentato, ma ne ha prese un sacco e una sporta da Rafael dos Anjos a Marzo
- Rafael dos Anjos? Il dominio subito da Khabib Nurmagomedov è ancora vivo nella memoria
- Renan Barão? Recentemente massacrato da TJ Dillashaw
- Anderson Silva? Forse è stato il più grande di tutti i tempi, ma certamente non lo è di questi
- Robbie Lawler? Non sono neanche sicuro abbia vinto contro Johny Hendricks
- Joanna Jędrzejczyk? Ha lottato 3 volte, suvvia diamole tempo
Se qualcuno ancora aveva dei dubbi che elencare una classifica dei migliori lottatori di MMA potesse aver senso, eccolo servito.