Rafael Cordeiro esalta le doti di Werdum, atleta sottovalutato nonostante abbia combattuto e vinto contro i più grandi lottatori della storia dei pesi massimi.
"Se Werdum lotta 10 volte con Cain Velasquez, vince 10 volte. Penso che la gente debba smettere di trovare spiegazioni per il risultato. Se perdi, perdi, torna in palestra ad allenarti. È uno sport. Hai ottenuto un brutto risultato? Allenati più duramente. L'altitudine era uguale per tutti. L'incontro era stato annunciato e tutti sapevano che avrebbero dovuto adattarsi all'altitudine, quindi vai un mese prima, ma anche se ci vai un mese prima, non è una garanzia che vincerai. Devi essere pronto a lottare. Abbia sempre creduto in Werdum e lui ha dimostrato di essere il miglior lottatore del pianeta."
"Ci siamo allenati duramente per questo. Il nostro camp è iniziato due anni fa, la prima volta che hanno organizzato l'incontro. Siamo andati in Messico presto per lavorare sul cardio, ma la preparazione tecnica era praticamente fatta quando siamo arrivati. Ci siamo solo dovuti adattare all'altitudine e lavorare sul cardio."
Fabrício Werdum era ampiamente sfavorito contro Cain Velasquez secondo i bookmakers.
"Questo ti motiva. Vuoi dimostrare che hanno torto. Ma l'importante è che crediamo nel nostro lavoro, le nostre famiglie credono nel nostro lavoro. La gente dubita perché non seguono il tuo lavoro quotidianamente, quindi non hanno informazioni su quel che stai facendo. Noi parliamo perché sappiamo, perché vediamo quel che l'atleta sta facendo ogni giorno."
"Sarei troppo arrogante se lo chiamassi il migliore di sempre, ma posso dire che Werdum ha battuto tutti i miti dei pesi massimi. Ha battuto Fedor, ha battuto 'Minotauro', ha battuto Cain. Sono leggende dello sport e Werdum li ha battuti tutti. Ha sottomesso i tre migliori pesi massimi della storia ed è sul tetto del mondo ora."
Si pensa già al prossimo avversario. Junior Dos Santos sembrerebbe la scelta ovvia, ma anche Alister Overeem: entrambi già vittoriosi in passato contro Werdum. Il coach della palestra Kings MMA la vede però in modo diverso.
"Werdum può permettersi di aspettare ora," ha detto Cordeiro. "Sono convinto che quei ragazzi dovrebbero lottare tra di loro per stabilire chi sarà lo sfidante. Werdum se l'è dovuto guadagnare: ha combattuto contro i migliori lottatori della categoria per arrivare fin qua. Ora tocca a loro combattere tra di loro. Aspetteremo che sia l'UFC a chiamarci."