domenica 26 luglio 2015

TJ DILLASHAW SUL FUTURO: "VOGLIO CRUZ"

Dopo aver messo nuovamente ko Renan Barão, T.J. Dillashaw guarda avanti e mette nel mirino Dominick Cruz.









T.J. Dillashaw può finalmente lasciarsi alle spalle Renan Barão e guardare avanti.

Per oltre un anno e mezzo infatti, l'attuale campione dei pesi gallo UFC si è allenato e preparato unicamente per affrontare il brasiliano.
Il primo incontro tra i due risale a UFC 173, il 24 maggio del 2014, quando Dillashaw sorprese tutti e con una prestazione straordinaria mise ko l'allora campione Barão e conquistò la cintura dei pesi gallo.
La rivincita venne fissata per il 30 agosto seguente, ma Barão, stremato da un eccessivo taglio del peso dovette rinunciare all’incontro all’ultimo momento.
Fu invece Dillashaw a causare un secondo ritardo, quando si infortunò ad una costola durante un allenamento.
Ieri sera, a UFC on Fox 16 a Chicago, i due si sono finalmente incontrati nuovamente.

E ancora una volta il campione del team Alpha Male ha illuminato la scena e inflitto un secondo ko al brasiliano del team Nova União.
Il capitolo Barão sembra così definitivamente chiuso.

Avanti il prossimo quindi: ma chi?

“È davvero difficile per me pensare a qualcun altro," ha dichiarato Dillashaw nella conferenza stampa successiva all'incontro. "Ho pensato a Renan Barão per più di un anno e mezzo, ma ci sono avversari come Dominick Cruz e Raphael Assunção. Sono entrambi grandi lottatori, però sono infortunati adesso. Nel momento in cui torneranno, non so quali siano i piani, ma mi piacerebbe affrontare uno dei due. Non so, non ne sono sicuro.” 

L'ex campione dei pesi gallo, Dominick Cruz (20-1), non perde dal 2008 e vanta 11 vittorie consecutive, ma ha messo piede una sola volta dentro l'Ottagono dal 2011: a settembre dell'anno scorso, quando a UFC 178 ha sconfitto per TKO nel 1º round Takeya Mizugaki. Prima e dopo di allora una lunga serie di infortuni e conseguenti operazioni alle ginocchia che continuano a tenerlo lontano dall'Ottagono.

Con Raphael Assunção (21-4), TJ ha già combattuto e perso - per decisione non unanime - nell'autunno del 2013 in un incontro spettacolare, premiato come Incontro della Notte. Una rivincita con il brasiliano susciterebbe quindi molto interesse.

Il californiano tuttavia preferirebbe vedersela con Dominick Cruz.

“È quello il più grande incontro. Quello è che farà più grande il mio nome in questa categoria: lottare con Cruz non appena sarà in grado di tornare.” 

Cruz e Dillashaw hanno uno stile del tutto simile, basato su uno straordinario e unico gioco di gambe, ritmi elevatissimi e che privilegia la tecnica sulla forza. Ma è proprio su questo punto che TJ crede di avere un vantaggio decisivo su 'Dominator'.

“È molto difficile da prendere ed lotta a un grande ritmo. Però non mi sembra che abbia forza nei pugni. Sai, non credo sia quella terribile minaccia che si impone sugli altri. Posso sicuramente vincere l’incontro.”