domenica 9 agosto 2015

Quando tre indizi fanno una prova: uno sguardo a Ronda Rousey vs Cris ‘Cyborg’

Il futuro di Ronda Rousey e Cris Justino dentro l’Ottagono, tra dichiarazioni ufficiali, promesse e voci di corridoio.








Indizio numero 1:

“Cris [‘Cyborg’] mi ha detto che l’incontro che dovrebbe avvenire allo stadio dei Dallas Cowboys…hanno offerto l’incontro a Cris. So che il suo procuratore ha detto di sì e le ho detto: ‘Facciamolo’. Quindi credo che ora sia tutto in mano a Ronda e Ronda vuole farlo. Dana [White] ha detto che se Cris scende a 135 lo organizzano, perciò vediamo se Ronda accetta l’incontro.”
- Tito Ortiz a Inside MMA -

Indizio numero 2:

“Mi piacerebbe averla [Ronda Rousey] in quella card. E quella card probabilmente si farà nel Dallas Texas Stadium.”
- Dana White, durante la conferenza stampa dopo UFC 190 -

Indizio numero 3:

“Starei letteralmente tagliando peso adesso e smanierei dalla voglia di lottare con Ronda se fossi Cyborg. Sono pronto ad organizzare quell’incontro non appena Cyborg è pronta.”
- Dana White, nel dietro le quinte di UFC 190 -

Se tre indizi fanno una prova…
…l’UFC ha intenzione di sbancare il Dallas Texas Stadium (100.000 posti) con José Aldo vs Conor McGregor e Ronda Rousey vs Cris ‘Cyborg’ per l’evento UFC 194, il 5 dicembre.

Giusto?

Forse.
Perché alcuni dettagli fanno sorgere qualche dubbio.

Dettaglio numero 1:

Dana White ha promesso il ruolo di prossima sfidante al titolo dei pesi gallo alla vincente dell’incontro tra Miesha Tate e Jessica Eye. Ossia, Miesha Tate.

Dettaglio numero 2:

‘Cyborg’ non ha mai lottato come peso gallo (è campionessa dei pesi piuma) e lo stesso Dana White ha più volte dichiarato che, prima di affrontare Ronda Rousey, la brasiliana avrebbe dovuto dimostrare di poter scendere a 135. Tradotto: avrà voglia Dana White di rischiare un incidente dell’ultimo minuto causato da un eccessivo taglio del peso e dover così cancellare un incontro di tale importanza al debutto nell’AT&T Stadium? Non dimentichiamoci che nella card c’è anche José Aldo, un altro sulla cui presenza nessuno nell’UFC metterebbe la mano sul fuoco (vedi UFC 189).

Dettaglio numero 3:

Esiste il rischio di bruciare Cris ‘Cyborg’.
Immaginiamo che l’UFC organizza subito Rousey vs ‘Cyborg’ e ‘Cyborg’ perde. Cosa succede?Succede che - a meno che sia stato un incontro epico ed equilibrato - ti ritrovi con un’atleta che verrà bollata come sopravvalutata, capace di vincere solo dopata, niente di più che un’altra vittima dell’uragano Ronda Rousey (un po’ come successe ad Overeem). Ossia, all’UFC resterebbe in mano un prodotto pagato caro, il cui valore di mercato è però drasticamente caduto. Economicamente, questo si chiama un pessimo affare. Dana White è pronto ad assumersi anche questo rischio?

Dettaglio numero 4:

L’anno prossimo si realizzerà UFC 200 in estate e, come avvenuto con UFC 100, Dana White e i fratelli Fertitta vorranno fare storia e mettere insieme il miglior evento possibile.

Sebbene ad entrambe le domande poste nel punto 2 e 3, la risposta potrebbe benissimo essere sì, Dana White – appassionato del gioco d’azzardo – sarà disposto a correre il rischio e giocarsi subito la carta ‘Cyborg’, esiste però spazio per un’interpretazione differente: un filo che potrebbe unire indizi e dettagli.

A UFC 194, oltre ad Aldo vs McGregor, l’UFC aggiunge Rousey (indizio nº2) vs Tate (dettaglio nº1) e fa debuttare ‘Cyborg’ nei pesi gallo (indizio nº1 e dettagli nº2 e nº3) contro Cat Zingano, o un’altra top contender.
Ronda Rousey e Cris ‘Cyborg’ vincono, sbarazzandosi delle avversarie come d’abitudine, e l’UFC organizza una storica resa dei conti a UFC 200 (dettaglio nº4).

Devo ammettere che trovo qualunque dei due scenari quanto mai elettrizzante e ricco di interesse. Come si suol dire, sognare non costa nulla.

Voi cosa preferireste?