L'ex manager della campionessa brasiliana di Invicta FC attacca Ronda Rousey: "Ha paura di vedersela con Cris 'Cyborg'.
Dopo l'ennesima dimostrazione di forza da parte di Ronda Rousey, che con una prova schiacciante a messo ko Bethe Correia in soli 34 secondi, sabato notte a UFC 190, è tornato in voga il desiderio di un incontro da sogno con Cris 'Cyborg'.
Dana White, presidente dell'UFC, si dice pronto ad organizzarlo, ma dipende tutto dalla disponibilità della brasiliana a scendere di categoria.
'Cyborg' infatti lotta nella categoria dei pesi piuma, mentre la Rousey in quella dei gallo, con una differenza di circa 4,5 chili (10 libbre).
Secondo Tito Ortiz invece, se l'incontro non si farà, non sarà certo per colpa di Cristiane Justino.
"Cris si sta facendo in quattro e sta provando a scendere a 135 [libbre]," ha detto l'ex manager della brasiliana durante una conferenza stampa di Bellator. "Bisogna essere realisti: scendere a 140 è già una sfida per lei. Ci proverà. Sta facendo di tutto e sembra che Ronda invece zero, non sta facendo nulla. Si limita a stare seduta a ricevere assegni."
La stessa alternativa è stata proposta da 'Cyborg' su Twitter
Good fight for Honda. My next fight is 140lbs, then I hope we get a chance to give fans the WMMA fight the most... http://t.co/41gZKCw00C
— Cris Cyborg (@criscyborg) August 2, 2015
Ronda Rousey e Cris Cyborg sono senz'ombra di dubbio le due lottatrici di MMA più forti al mondo, da anni.
L'americana (12-0) non è mai stata sconfitta e in quattro anni di carriera solo una volta un suo incontro si è prolungato al di là della prima ripresa, contro Miesha Tate nel dicembre 2013, ma anche in quel caso l'incontro è terminato prima del limite (3º round, chiave di braccio).
Cristiane Justino (14-1-1) è stata sì sconfitta una volta, nel suo primo incontro della carriera. Da allora sono trascorsi dieci anni. Dieci anni in cui ha collezionato 13 ko su 15 incontri, di cui 8 nella prima ripresa.
Due mostri delle Arti Marziali Miste.
Tito Ortiz, 'The Huntington Beach Bad Boy', lui stesso lottatore di MMA (18-11-1) e ex campione dei pesi mediomassimi dell'UFC, riconosce che quest'incontro sarebbe il più importante della carriera di entrambe le atlete.
"Ronda e Cris sono ad un altro livello rispetto alle concorrenti della loro categoria. Ronda schiaccia tutti nella sua categoria; Cris schiaccia tutti nella sua di categoria. Allora perché non dovrebbero incontrarsi le due atlete che schiacciano tutti nelle loro categorie ad un peso accordato di 140?"
Rousey in realtà è stata chiara sul motivo per il quale non accetta altra soluzione se non lottare a 135.
"Riesce a combattere a 145 imbottita di steroidi. Può quindi raggiungere il peso come tutti gli altri se lascia di prenderli," ha affermato in diverse occasioni la campionessa dell'UFC, riferendosi alla positività al test antidoping riscontrata dalla brasiliana nel 2011. Positività per la quale venne sospesa per un anno.
Per Ortiz sono tutte scuse.
"Perché scappa da Cris? Dice che combatterebbe con qualunque uomo, 'combatterei con Mayweather, combatterei con Chris Weidman', ma ha paura di vedersela con Cris Cyborg. A me sembrano scuse. Di solito, quando qualcuno ha paura di un altro e non vuole affrontarlo, trova qualsiasi scusa per farlo."