martedì 22 settembre 2015

Daniel Cormier: "Jon Jones è il miglior pound-for-pound al mondo"

Daniel Cormier prepara la prima difesa del titolo contro Alexander Gustaffson: "L'incontro si concluderà prima del limite."








Il 3 di ottobre a UFC 192,  Daniel Cormier (16-1) difenderà per la prima volta la cintura dei pesi mediomassimi.
Di fronte a lui nel main event della notte si troverà lo svedese Alexander Gustaffson (16-3).
'The Mauler', oltre ad essere 15 centimetri più alto, possiede anche un allungo maggiore di 18 centimetri rispetto al campione: un vantaggio in molte fasi del combattimento, ma non in tutte e questo 'DC' lo sa bene.

"È molto alto. Sembra ancor più alto quando gli sei di fianco," ha detto Cormier ai microfoni di Combate.com. "Ma ho già lottato con avversari alti. Josh Barnett è alto come lui; mi alleno con Rockhold tutti i giorni; ho un russo di 1,98 che si allena con me tutti i giorni e che è molto bravo in piedi. Bigfoot è alto, Frank Mir è alto: credo che tutti coloro con cui ho lottato sono alti. La questione è dove lo farò lottare: se tenterò di boxare con lui alla distanza...vince lui. Ma non lo farò. Combatteremo dove voglio io: l'allungo può essere un problema quando l'avversario ti è molto vicino."   

Gustafsson - come ha ironicamente osservato Cormier - è ancora oggi ricordato come l'unico avversario in grado di dare filo da torcere a Jon Jones, ma questo non sembra impensierire 'DC'.

"No. Gustaffson non è un avversario più difficile di Jones. Jones è il miglior pound-for-pound al mondo. È stato per molto tempo - e ancora lo è - uno dei migliori di tutti i tempi. Lottare alla pari con lui non significa che Alex sarà un incontro più difficile per un'altra persona. Credo che sarà un bell'incontro, che lui inizierà forte, ma che col passare del tempo avrò la meglio e lo dominerò. L'incontro si concluderà prima del limite. Mi sta bene avere un incontro lungo: ho già avuto tre incontri di cinque round e sono pronto a farne sei di riprese. Se l'incontro si protrae, mi va benone. Credo che lo sconfiggerò prima della fine, ma lui farà bene all'inizio ed io continuerò a pressarlo e ad aggredirlo finché non cederà."

Da buon canale di informazioni sportive brasiliano, Combate.com ha voluto sapere da Cormier quale la sua opinione sull'attesissimo duello tra José Aldo e Conor McGregor, main event della fenomenale card di UFC 194, il 12 dicembre.

"È un grande incontro," ha detto Daniel Cormier. "Guardo Conor e lo vedo parlare, provocare, stuzzicare Aldo e non sono sicuro che sia la strada giusta. Aldo mi sembra piuttosto incavolato, molto motivato, già in forma e ancora siamo lontani dall'incontro. È un incontro eccellente, è quello che tutti gli appassionati vogliono vedere. Quel che la gente vuole è un incontro in cui ci si sente coinvolti. In cui ti piace uno e non ti piace l'altro. Tutti vogliono un incontro come questo, che richiama l'attenzione di tutto il mondo e loro ci hanno messo del loro per crearlo. Ero seduto vicino a Joanna Jedrzejczyk [durante Go Big] e ce la ridevamo, ma si capiva che Aldo si stava irritando. Sarà un grande incontro." 

Segue l'elenco completo degli incontri in programma per UFC 192: Cormier vs Gustaffson.

Card principale:
  • Daniel Cormier vs Alexander Gustafsson
  • Johny Hendricks vs Tyron Woodley
  • Ryan Bader vs Rashad Evans
  • Shawn Jordan vs Ruslan Magomedov
  • Jessica Eye vs Julianna Peña

Card preliminare:
  • Joseph Benavidez vs Ali Bagautinov
  • Yaír Rodríguez vs Dan Hooker
  • Alan Jouban vs Albert Tumenov
  • Rose Namajunas vs Angela Hill
  • Islam Makhachev vs Adriano Martins
  • Chris Cariaso vs Sergio Pettis
  • Derrick Lewis vs Viktor Pesta
  • Francisco Trevino vs Sage Northcutt