martedì 6 ottobre 2015

Chael Sonnen consiglia Jon Jones: "Trasforma le polemiche in denaro"

Il 'Ganster Americano' si schiera dalla parte di Jon Jones: "La mia filosofia è: io non chiedo scusa"








Chael Sonnen sa bene cosa vuol dire trovarsi in una situazione difficile.
Condannato per riciclaggio, più volte positivo all'antidoping e licenziato da Fox Sports, l'ex contendente al titolo dei pesi medi dell'UFC pensa di avere un'idea di come si possa sentire in questo momento Jon Jones dopo la condanna a 18 mesi di libertà vigilata per essere fuggito ad un incidente stradale da lui stesso causato ad aprile.

"Credo che si sveglierà dopo quanto accaduto. Ne sono convinto," ha detto Sonnen durante la trasmissione 'Brutally Honest Show'. "Questa storia è andata avanti per molto tempo. Non parliamo di scappatelle. Una caratteristica degli atleti, in generale, è che non hanno mai bisogno di crescere. Sei hai 26 anni come lui, puoi averne 16 che è la stessa cosa. Gli atleti non sono mai obbligati a confrontarsi con il mondo reale.
Passano la loro vita nello spogliatoio a scherzare. Ti blocca lo sviluppo. Te lo dico io, da atleta, esistono lati negativi al modo in cui sviluppi il tuo carattere. È semplicemente più lento."

Non è la prima volta purtroppo che Jon Jones è protagonista di episodi disdicevoli.
Già nel 2012 venne arrestato dopo aver sbattuto, ubriaco, con la macchina contro un palo; poi il dicembre scorso un test antidoping a sorpresa rivelò la presenza di cocaina nell'urina dell'ex campione.

"Ha sempre fatto così per molto tempo ed è riuscito a starsene fuori dai guai la maggior parte delle volte. Ora è diverso: la gente sa chi è. La polizia adorerà beccarlo, la gente adorerà fare chiamate anonime e denunciarlo. Non ha bisogno di cambiare comportamento così drasticamente come qualcuno dice: deve solo evitare di guidare."

Secondo Sonnen, Jon Jones non dovrebbe preoccuparsi di risollevare la sua immagine, al contrario: dovrebbe approfittarne. Dovrebbe avvantaggiarsi delle polemiche costanti che lo coinvolgono, dell'interesse e della curiosità che causa nella gente per guadagnare in notorietà e soldi.

"Vai avanti. Da un punto di vista filosofico, le polemiche generano denaro. Se ti ritrovi in una situazione difficile, devi riunirti in una sala con persone intelligenti e pensare. Se non sei capace di trasformare una polemica in denaro, allora stai perdendo una grande opportunità."

Basta promesse quindi. Basta chiedere scusa.

"La mia filosofia è: io non chiedo scusa. Ma questo non vale sempre. Se fai un errore, chiedi scusa, ma fallo con la gente giusta. Non devi scuse o spiegazioni a chiunque. Se ti sbagli, non devi temere di ammettere che ti sei sbagliato. Le scuse sono sempre peggiori del male fatto. Carica le pive nel sacco e andrai avanti ben più velocemente."

Parola di gangster.