mercoledì 7 ottobre 2015

Sonnen sminuisce il curriculum della Holm: "Quei titoli non valgono nulla"

Chael Sonnen non vuol sentir parlare dei titoli mondiali vinti dalla Holm: "Non sono nemmeno certo sia superiore a Ronda in piedi."









Quante volte abbiamo già sentito dire da Ronda Rousey che la sua prossima avversaria, l'americana Holly Holm, è pluricampionessa mondiale di boxe e la più decorata atleta di tutta l'UFC?

Secondo il sempre caustico Chael Sonnen, troppe.

"Sta dicendo in giro che è stata 17 volte campionessa del mondo. Lascia che ti dica, da analista: ha vinto zero campionati mondiali. Quei titoli non valgono nulla," ha dichiarato senza mezzi termini Sonnen durante un intervento a The MMA Hour.

La Holm, 33 anni, vanta un'impressionante curriculum nel mondo della boxe, con appunto 17 titoli in diverse categorie e in organizzazioni come la WBF, la WBO e la WBA.
Eppure 'Il Gangster Americano' è dell'opinione che 'campione del mondo' è qualcuno che è dovuto passare per un campionato o un torneo, a somiglianza delle olimpiadi.

"Questo non è mai successo in nessuno di quei 17 campionati. Si è presentata ad alcuni eventi, il promoter aveva bisogno di un main event, così ha dato il nome di 'titolo mondiale a quell'evento. Non voglio torglierle nulla, ma questo è quel che è successo. Non accetto, da analista, di chiamarla campionessa mondiale, molto meno 17 volte. Se sconfigge Ronda Rousey, è una campionessa mondiale.
In sua difesa devo dire che, se partecipa in un evento e il promoter lo chiama campionato mondiale e le mette addosso la cintura, penso abbia il diritto di metterlo nel suo curriculum."

Holly Holm affronterà Ronda Rousey nel main event di UFC 193. il 15 di novembre a Melbourne, in Australia.
I bookmakers tuttavia non sembrano dare molte chance alla Holm, la cui vittoria è data a 15 a 1, né è disposto a farlo Chael Sonnen, nemmeno se l'incontro si disputasse unicamente in piedi.

"Ripeto, ha del talento. Avrai già sentito l'espressione 'un colpo fortunato', ma non è molto brava a colpire. Quei campionati di pugilato non sono reali. Non sono nemmeno certo sia superiore a Ronda in piedi. Sicuramente non è in grado di giocarsela al tappeto con lei. Le auguro il meglio."

Sonnen ad ogni modo riconosce che la Holm "è molto dura" e che, a differenza di molte sue colleghe nei pesi gallo, sa cosa vuol dire competere.
Non solo.

"È una ragazza splendida," ha riconosciuto. "Non l'ho mai conosciuta, ma ha una reputazione straordinaria. La gente l'adora. Non si limitano a dire, 'Oh, è a posto'. Non fanno nient'altro che dire quanto sia una fantastica compagna di squadra e un'ottima persona. Voglio che questo sia chiaro prima di iniziare a darle addosso."