venerdì 20 novembre 2015

Diego Sanchez debutta nei pesi piuma: "Devo ringraziare Conor McGregor"

A UFC Fight Night 78 Diego Sanchez affronterà Ricardo Lamas nel debutto tra i pesi piuma.










Sabato notte Diego 'L'incubo' Sanchez (27-7) farà il suo debutto nei pesi piuma a UFC Fight Night 78. Per 'The Nightmare' è la quarta divisione differente in dieci anni di carriera nell'UFC. Iniziò come peso medio quando vinse la prima edizione di The Ultimate Fighter nel 2005, poi passò ai welter e, nel 2009, ai leggeri, dove arrivò a combattere per il titolo contro BJ Penn.

La stazza conta dentro l'Ottagono, bene lo sa lui che raramente ha incrociato i guanti con avversari più piccoli di lui. Potrà rifarsi a Monterrey contro Diego Lamas (15-4), cinque centimetri più basso di lui e con un allungo - leggermente - inferiore: è uno dei vantaggi di scendere di categoria di peso. Vantaggi che Sanchez ha a lungo desiderato nella sua carriera e che se ora è riuscito ad ottenere lo deve all'esempio dato da Conor McGregor.

"Devo ringraziare Conor McGrergor per questo," ha detto Sanchez a FOX Sports. "Non avevo mai visto uno della sua stazza scendere sotto i 66 kg e mi ha in pratica mostrato che è possibile farlo. Nel mio ultimo incontro il taglio del peso non è stato così duro e ho mangiato molto, benché abbia usato il programma di Mike Dolce che è conosciuto per permettere ai fighter di mangiare un sacco, ma ho mangiato molto e mi è sembrato realizzabile: 4,5 kg in più è possibile. Ho avuto l'impressione che ce l'avrei fatta. 
Ho visto che Conor McGregor era enorme a 66 kg, con un grande allungo, più alto dei suoi avversari ed è quello che avrei sempre voluto avere. Ho sempre voluto essere più alto e con un allungo maggiore, così ho preso la mia decisione e anche se perdo un po' di muscolo avrò un allungo maggiore e sarò in grado di colpirli da lontano e utilizzare calci, ginocchia e gomiti molto meglio."

Sanchez vanta già una lunga carriera nell'UFC, ma ancora trentatreenne è convinto d'avere molta strada davanti a se come fighter. Scendere alla categoria dei pesi piuma è il primo passo per rilanciarlo ad alti livelli, dopo anni di risultati alterni in cui ha sommato 5 sconfitte su 9 incontri disputati. Certo, per un ex peso medio, raggiungere i 66 kg non sarà facile e probabilmente richiederà un prezzo in termini di prestazione. Sanchez se ne rendo conto e dice essersi preparato duramente per sopperire a tali difficoltà.

"Ho avuto un lungo training camp per questo incontro, per cui sono riuscito a dedicarmi parecchio al lavoro di forza e resistenza ancor prima di mettere piede in palestra. Mi sento davvero, sinceramente in forma come mai prima d'ora in vita mia. Sono pronto a fare un tentativo e recuperare da questo taglio di peso.
Mi sono messo in forma come mai prima d'ora sapendo che questo taglio di peso potrebbe togliermi qualcosa, ma sono preparato: anche se mi toglie qualcosa, avrò lavorato così tanto in allenamento, sulla preparazione e in tutto ciò che ho fatto in palestra che sono pronto a scendere a 66 kg e andare avanti."