domenica 22 novembre 2015

UFC Fight Night 78: Risultati e Bonus

Magny sconfigge Gastelum sul filo del rasoio. Vittorie importanti anche per Henry Cejudo e Ricardo Lamas.








Si è svolto ieri notte UFC Fight Night 78: Gastelum vs Magny.

Un eccellente main event ha risollevato il morale dei tifosi messicani presenti nel Monterrey Arena di Monterrey dopo un card sinceramente non troppo entusiasmante, seppur non certo priva di emozioni, in cui più volte si sono fatti sentire i fischi di un esigente pubblico, come d’altronde già accaduto a Città del Messico pochi mesi fa.

L’incontro principale tuttavia non ha tradito le attese, anzi: Kelvin Gastelum e Neil Magny hanno dato vita ad un intensa battaglia in cui entrambi gli avversari hanno dimostrato fame di vittoria e si sono contesi ogni minuto dei 25 a loro disposizione. Una sfida a due facce: i primi due round vinti da un Magny in palla, superiore nello striking e soprattutto nel gioco a terra; gli ultimi due invece ad appannaggio del favorito Gastelum, capace di mandare il suo avversario al tappeto in due occasioni nella quarta ripresa e di sfruttare una condizione fisica migliore – Magny ha accettato il combattimento a meno di due settimane dalla data dell’incontro – per aggiudicarsi anche l’ultimo round.
Il verdetto finale sembrava quindi dipendesse dall’esito del terzo round, molto equilibrato. Due giudici su tre l’hanno attribuito a Magny (per quel che vale, io stesso lo davo vincitore 48-47), il quale ha così portato a casa la nona vittoria negli ultimi dieci incontri tra le proteste del pubblico, naturalmente schierato a favore di Gastelum, atleta di origini messicane.
Un ottimo incontro, che fa ben sperare per il futuro di entrambi i lottatori.

Emozioni forti anche nel co-main event, nell’incontro tra Ricardo Lamas e Diego Sanchez. C’era molta curiosità per capire se nei pesi piuma, Sanchez sarebbe stato in grado di dare nuovo slancio alla sua lunga carriera nell’UFC, ma Lamas si è affrettato a rovinarne i piani: ha dominato il primo round e ha praticamente scritto la parola fine sulle velleità del suo avversario a metà del secondo, quando l’ha lasciato di fatto su una gamba sola con un preciso calcio al polpaccio destro. Il knockout tecnico sembrava assolutamente alla portata di Lamas, il quale però a preferito non perdere piuttosto che vincere ed ha così trascinato l’incontro fino all’inevitabile vittoria per decisione unanime.

Tra gli altri incontri, da sottolineare l’importante vittoria di Henry Cejudo contro Jussier Formiga in un incontro tuttavia soporifero, ravvivato unicamente alla lettura dei cartellini, quando si è scoperto che un giudice aveva incredibilmente aggiudicato la vittoria al brasiliano. Decisione non unanime quindi per l’imbattuto Cejudo (10-0), che con questa vittoria si è probabilmente guadagnato l’opportunità di combattere per il titolo contro Demetrious Johnson, presente sugli spalti di Monterrey.

Più animati sono stati gli incontri preliminari, a cui sono stati infatti attribuiti i due bonus di Prestazione della Notte.
Il primo è andato a Marco Polo Reyes per il pugno da ko inflitto in poco più di tre minuti a Cesar Arzamendia; 50.000 dollari anche a Andrea Fili che ha sconfitto il messicano Gabriel Benitez nella prima ripresa, stordendolo prima con un calcio destro alla testa e mandandolo poi al tappeto con una serie di pugni al volto.
Titoli di coda per lo sfortunato Scott Jorgensen, vittima di un infortunio nel primo round – anche per lui un calcio al polpaccio, il sinistro – ha stretto coraggiosamente i denti, ma è stato costretto ad arrendersi pochi minuti dopo sopraffatto dal dolore.

I risultati completi di UFC Fight Night 78:

  • Neil Magny sconfigge Kelvin Gastelum per decisione non unanime (48-47, 47-48, 48-47)
  • Ricardo Lamas sconfigge Diego Sanchez per decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)
  • Henry Cejudo sconfigge Jussier Formiga per decisione non unanime (30-27, 28-29, 30-27)
  • Erick Montano sconfigge Enrique Marin per decisione non unanime (29-28, 28-29, 29-28)
  • Enrique Barzola sconfigge Horacio Gutierrez per decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)
  • Leandro Silva sconfigge Efrain Escudero per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
  • Erik Perez sconfigge Taylor Lapilus per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
  • Bartosz Fabinski sconfigge Hector Urbina per decisione unanime (29-28, 30-27, 30-27)
  • Alejandro Perez sconfigge Scott Jorgensen per TKO (infortunio) a 4:26 del 2º round
  • Andre Fili sconfigge Gabriel Benitez per knockout (colpi) a 3:13 del 1º round
  • Alvaro Herrera sconfigge Vernon Ramos per TKO (pugni) a 0:30 del 1º round
  • Polo Reyes sconfigge Cesar Arzamendia per knockout (pugno) a 3:42 del 1º round
  • Michel Prazeres sconfigge Valmir Lazaro per decisione non unanime (29-28, 28-29, 29-28)

Bonus (50.000$):

  • Incontro della Notte: Kelvin Gastelum vs Neil Magny
  • Prestazione della Notte: Andre Fili e Polo Reyes