domenica 22 novembre 2015

Dana White non ha dubbi: "Le donne sono più dure degli uomini."

Dana White racconta l'indimenticabile visita all'ospedale dopo UFC 193: "È la roba più incredibile che abbia mai visto."









English version available here

A guadagnarsi i titoli dei giornali e le luci della ribalta sono sempre i campioni, gli idoli più amati e le stelle.
Eppure nessuno di loro esisterebbe senza altrettanti sconfitti, senza i vinti, i nemici e gli avversari. E quanto più forti quest’ultimi, quanto più duri e resistenti, tanto maggiori i trionfi e le gesta dei primi.
Forse non si guadagneranno mai la gloria, ma il rispetto e il riconoscimento di chi ha l’onore di osservarli, quello non mancherà mai.
Sabato notte a UFC 193, Valerie Letourneau non ha vinto. Ha perso per decisione unanime contro una grande Joanna Jedrzejczyk, ma ha dimostrato di avere – concedetemelo - due palle così.
Ha incassato un record di 220 colpi effettivi, di cui 70 calci – altro record UFC - e non ha mai indietreggiato per cinque round, accettando sempre il centro dell’Ottagono, faccia a faccia con la campionessa polacca.

“Nell’UFC, abbiamo sempre creduto in Valerie Letourneau,” ha detto Dana White ospite al podcast di Joe Rogan ‘The Joe Rogan Experience’. “È grande e forte per quella divisione, e ora per lo meno si piazzerà dove si merita nella classifica. Non era all’ottavo posto in classifica a nostro parere. Vale di più, e l’ha dimostrato.” 

L’ha dimostrato, ma a che prezzo.
A fine incontro la Letourneau aveva l’occhio destro viola, praticamente chiuso, il sinistro anche lui pesto e la gamba sinistra, bersaglio di molti di quei 70 calci assorbiti, tumefatta.
Il presidente dell’UFC, una volto concluso l’evento, è andato a visitarla in ospedale dove l’ha trovata in compagnia della stessa Joanna Jedrzejczyk e Ronda Rousey.
Il resoconto di Dana White la dice lunga sui sacrifici che la vita dei fighter di MMA esige.

“Sono andato là in ospedale,” ha raccontato White. “Avevo Joanna Jedrzejczyk là, avevo Valerie Letourneau là e avevo Ronda Rousey là. Cammino da una stanza all’altra pensando, ‘Jesù Cristo, questo è un lavoro da matti, ragazzi’. È una roba da matti, queste ragazze… anche Joanna, ha dominato, ma era infortunata, si è rotta una mano, lo sai?
Valerie Letourneau, oh mio dio, aveva un occhio gigantesco. È la roba più incredibile che abbia mai visto. Il suo occhio… era così messo male. Poi le chiedo, ‘Come va la gamba?’. Lei mi guarda, toglie le coperte e mi mostra la gamba. Non ho mai visto niente di simile. Era… credetemi, è massacrata.
Joanna è un fo**uto mostro. Cosa dire? Si è rotta la mano e ha continuato a tirare pugni fino al suono della campa dell’ultimo round come fosse niente: è incredibile.”
Le donne sono più dure degli uomini,” ha concluso il presidente dell'UFC. “Le donne partorisco figli Cristo santo: sono molto più forti di noi, molto più forti degli uomini.”