giovedì 14 gennaio 2016

Duane Ludwig su Cruz: "TJ lo finirà nel secondo round"

L'allenatore di TJ Dillashaw non si preoccupa con le chiacchiere di Dominick Cruz: "È un commediante, non un fighter."








Nelle ultime settimane Dominick Cruz ha più volte preso di mira TJ Dillashaw, suo avversario nel main event di UFC Fight Night 81, in programma domenica prossima, nel tentativo probabilmente di deconcentrarlo, innervosirlo e, perché no, promuovere l'incontro.
Una strategia a malapena tollerata dal campione dei pesi gallo e dal suo allenatore Duane Ludwig.

“Sono cose che i commedianti fanno, più che i fighter o gli artisti marziali, ha detto Ludwig a BloodyElbow. Cruz preferisce stare davanti alle telecamere a chiacchierare invece di fare, è abituato così. Non è un artista marziale, è un atleta da combattimento come ce ne sono un bel po’ al giorno d’oggi tra i lottatori di MMA. Non li considero degli artisti marziali, bensì atleti da combattimento. Mancano di disciplina… o meglio, forse non di disciplina, ma di rispetto, quello sì.

Anche a livello tecnico, l'ex allenatore del Team Alpha Male non considera Cruz una grande minaccia e prevede che il suo pupillo sarà in grado di sbarazzarsene in meno di due riprese.

“Non fa altro che muoversi e non farsi colpire, e fa bene. Prende gli avversari fuori posizione cosicché non siano in grado di rispondere. Ma questo solo perché gli altri non muovono i piedi mentre colpiscono, cosa che TJ è molto bravo a fare. Quindi non considero Cruz una grande minaccia. Lo dobbiamo rispettare, ma sono convinto che TJ lo finirà nel secondo round.
Ovviamente, combattere per il titolo e difendere il titolo sono sempre gli incontri più importanti che uno possa avere in carriera, ma ho l’impressione che Cruz non sia così pericoloso come lo era Renan Barão. È comunque un grande incontro ovviamente. Ho un sacco di rispetto per Cruz. Non ha mai perso la cintura e ora sta tornando al massimo dopo diversi infortuni. Rispetto la sua perseveranza nel continuare la sua carriera in questo sport.”

Secondo Duane 'Bang' Ludwig, una delle principali differenze tra Dillashaw e Cruz e che durante gli ultimi 4 anni, l'ex campione dei pesi gallo è praticamente rimasto fermo, mentre TJ ha nel frattempo raggiunto un livello troppo elevato, per chiunque.

“Un aspetto importante che la gente non ha ancora ben capito è che TJ è capace di combattere in entrambe le posizioni e nelle transizioni tra una e l’altra. È un ninja moderno. Non c’è nessuno al livello di TJ, punto.”

UFC Fight Night 81, si svolgerà domenica notte a Boston (in diretta alle 4:00 del mattino su FOX Sports, canale 204 di Sky).