Diamo uno sguardo alla main card di UFC on FOX 18 e cerchiamo di capire insieme quel che potrà accadere.
Si svolgerà domani notte (in diretta su FOX Sports dalle 2:00 del mattino) a Newark, nel New Jersey, UFC on FOX 18.
Sette anni dopo il suo debutto nell'UFC, Ryan Bader sembra finalmente a un passo dall'incontro per il titolo dei pesi mediomassimi. L'ultimo ostacolo davanti a sé: Anthony 'Rumble' Johnson, terrore dei 93 kg e vincitore di 9 dei suoi ultimi 10 incontri.
Nel co-main event invece, Josh Barnett e Ben Rothwell si contenderanno un posto ai vertici della classifica dei pesi massimi in uno scontro tra titani.
Prima di loro, Iuri Alcantara vs Jimmie Rivera, un incontro che entra in punta di piedi nella main card, ma che rischia di incendiare l'Ottagono.
Ad aprire le danze, ci penserà comunque il giovanissimo fenomeno "Super" Sage Northcutt, che sale ai pesi welter per ricevere all'ultimo minuto un mastino come Bryan "Bam Bam" Barberena.
Chi alzerà le braccia al cielo? Chi assaporerà il trionfo e chi il gusto amaro della sconfitta?
Cerchiamo di capirlo insieme.
Anthony "Rumble" Johnson (20-5) vs Ryan "Darth" Bader (21-4)
I bookmaker danno Anthony Johnson favoritissimo (1,27): un'esagerazione. Penso che 'Rumble' vincerà, probabilmente per ko/tko, ma non cadrei dalla sedia se a spuntarla fosse Ryan Bader. Non sono uno suo tifoso, però Bader è un fighter sottovalutato che ha mostrato costanti miglioramenti, magari lenti, ma innegabili. Possiede un buon wrestling (tuttavia non necessariamente migliore di quello del suo avversario) ed è meglio non dormire sui suoi pugni. Tra l'altro 'Rumble' continua a faticare nella gestione del serbatoio e non sempre ha dimostrato possedere un cuore grande così. Tradotto: Bader dovrà sopravvivere alla tempesta che probabilmente lo investirà nei primi due round e guadagnasi la vittoria col passare del tempo.
Ci riuscirà? Ne dubito. Innanzitutto, se dentro l'Ottagono si presenterà la versione di Johnson ammirata contro Phil Davis, misurata e intelligente, le possibilità di successo di Bader si avvicinerebbero pericolosamente allo zero; ma anche qualora dovesse uscire dai blocchi la versione sputa fuoco, dovrebbe riuscire nell'impresa di non farsi centrare da una mina vagante di 'Rumble': ne basta una e Bader non ha mai dimostrato possedere né un mento d'acciaio, né una difesa impermeabile.
Anthony Johnson per ko/tko nel 2º round.
Josh "The Warmaster" Barnett (34-7) vs Ben "Big Ben" Rothwell (35-9)
85 incontri in due. Barnett vs Rothwell metterà di fronte due tra i più esperti lottatori di tutta l'UFC, non solo dei pesi massimi.
Rothwell è cresciuto significativamente negli ultimi anni, passando dall'essere un wrestler potente, capace di cogliere in più di un'occasione i suoi avversari sguarniti con la sua inattesa rapidità, alla sua versione attuale: migliore in fase difensiva e propenso a dettare i termini dello scontro. Contro Barnett vorrà mantenere la distanza per evitare clinch e takedown e approfittare della sua maggior velocità per mettere a segno i suoi colpi.
"The Warmaster" cercherà di fare naturalmente il contrario: ridurre la distanza e sfiancare il non resistentissimo Rothwell con un costante lavoro di clinch e wrestling. Così fece alla perfezione contro Roy Nelson per 25 minuti e così farà sabato notte per 15.
Il ko è sempre dietro l'angolo nei pesi massimi, eppure dico Josh Barnett, per sottomissione nel 3º round.
Iuri "Marajo" Alcantara (32-6) vs Jimmie "El Terror" Rivera (18-1)
Al terzo incontro nell’UFC, Jimmie ‘El Terror’ Rivera cercherà di conquistare la 18 vittoria consecutiva contro l’esperto numero 14 della classifica dei pesi gallo Iuri Alcantara. Rivera è un ottimo kickboxer, molto fluido e con una discreta potenza, in particolare con le mani e nella corta distanza. Vorrà mantenere l’incontro in piedi con tutte le sue forze, accorciare rapidamente e lavorare le sue belle combinazioni, tanto al volto come al corpo. I bookmaker lo danno favorito, ma non sarà facile.
Alcantara ha molta più esperienza di lui ed è un lottatore completo. Possiede un buon muay thai, basato più su colpi singoli piuttosto che combinazioni, ma certamente da non sottovalutare, e soprattutto, è un grappler decisamente superiore a Rivera. Sebbene il brasiliano non disdegnerà scambiare in piedi, si affiderà a clinch e magari takedown per evitare rischi inutili e portare a casa la vittoria.
Iuri Alcantara ai punti.
"Super" Sage Northcutt (7-0) vs Bryan "Bam Bam" Barberena (10-2)
Sage Northcutt fa il suo debutto nei pesi welter contro un avversario ostico che rischia di rovinare la festa al prodigio di 19 anni.
Northcutt si è finora sbarazzato di qualunque avversario in meno di due round facendo buon uso del suo striking impostato sul karatè e soprattutto le sue straordinarie doti atletiche, che hanno sopperito in più di un'occasione a evidenti - e comprensibili alla sua età - lacune tecniche, in particolar modo nel grappling. Tra i pesi welter tale vantaggio sarà meno evidente, per cui credo cercherà di essere più cauto a mantenere la distanza e evitare clinch e takedown.
Barberena infatti è un lottatore completo, tenace e resistente, capace di vincere 8 volte per ko. Tenterà certamente di trasformare la sfida in un incontro "brutto", fatto di clinch, wrestling e molta gabbia: la stessa strategia che adottò contro Chad Laprise - un altro striker - ad aprile. "Bam Bam" perse sì quell'incontro, ma i momenti di maggior successo furono esattamente quando riuscì a imbrigliare il suo avversario.
Sarà un test difficile per Northcutt, dal quale avrà l'opportunità di imparare molto.
Vado per lo sfavoritissimo Bryan Barberena, ai punti.
Segue il programma completo di UFC on FOX 18.
Card Principale:
- Anthony Johnson vs. Ryan Bader
- Josh Barnett vs. Ben Rothwell
- Iuri Alcantara vs. Jimmie Rivera
- Sage Northcutt vs. Bryan Barberena
Card Preliminare:
- Jake Ellenberger vs. Tarec Saffiedine
- Olivier Aubin-Mercier vs. Diego Ferreira
- Kevin Casey vs. Rafael Natal
- Dustin Ortiz vs. Wilson Reis
- George Sullivan vs. Alexander Yakovlev
- Alex Caceres vs. Masio Fullen
- Damon Jackson vs. Levan Makashvili
- Tony Martin vs. Felipe Olivieri
- Randy Brown vs. Matt Dwyer