mercoledì 3 febbraio 2016

Ben Henderson contro la Reebok: "uno dei motivi principali della mia decisione"

Henderson combatterà a Bellator 153 per il titolo dei pesi welter. Soddisfatto l'ex campione UFC. Freddo Dana White.








Benson Henderson lo dice chiaro e tondo, senza grandi giri di parole: è stata una questione di denaro.
L'ex campione dei pesi leggeri e protagonista di 10 main event negli ultimi 11 incontri, ha ricevuto 51.000 $ di salario base per il suo ultimo match con Jorge Masvidal e 48.000$ per i due anteriori. Per intenderci, Sage Northcutt ne guadagna 40.000$, e non è quindi da biasimare lo scontento di 'Smooth'. I 15.000$ della Reebok tra l'altro erano più sale sulla ferita che musica per le orecchie.
Ora tuttavia, il passaggio a Bellator sembra avergli restituito il sorriso.

“Non mentirò: è un grande accordo,” ha ammesso Henderson a ESPN. “La possibilità di ottenere sponsor per conto tuo e non doverti limitare a quel che la Reebok ti impone è stato un fattore gigantesco. Sarebbe una menzogna bella e buona se dicessi che non è stato uno dei motivi principali della mia decisione di andare a Bellator.
Voglio inoltre fare da apripista per il miglioramento delle condizioni dei fighter. Bellator è aperta a un sindacato dei lottatori, a lottatori che si uniscano per capire cosa sia meglio per i loro interessi. È una cosa di cui non si può neanche fiatare da altre parti. Penso sia importante ci sia, per me e per altri fighter.”

Gli fa eco Scott Coker, presidente di Bellator.

"Penso sia solo la punta dell'iceberg," ha detto Coker a The MMA Hour. "I fighter stanno lasciando scadere i loro contratti. Vogliono trattare. Vogliono davvero capire qual è il loro valore. Noi li aiuteremo a stabilire qual è questo valore. È sempre un bene per il mercato avere più di un offerente."

Altri nomi importanti come Alistair Overeem, Aljamain Sterling e Matt Mitrione hanno lasciato scadere il loro contratto per potersi dare un'occhiata in giro, il che naturalmente ha attratto le attenzioni di Bellator.

"Tutti questi svincolati disponibili non stanno sondando il mercato così, tanto per sondarlo: penso ci siano altri fighter là fuori che riusciremo a contrattare."

Ciò nonostante, Benson Henderson e l'UFC si sono lasciati in buoni rapporti. L'ha dichiarato lo stesso Henderson quando ha annunciato il suo passaggio a Bellator e l'ha poi ribadito parlando col giornalista Brett Okamoto, rivelando inoltre che, sia l'amministratore, sia il presidente dell'UFC l'hanno chiamato per salutarlo.

“È stato lo stesso Lorenzo Fertitta a chiamarmi. L’ha fatto anche Dana White. Ho avuto la possibilità di parlare con loro e entrambi sono stati molto comprensivi: non abbiamo avuto nessun tipo di incomprensione. Non ho niente di male contro nessuno dell’UFC, quindi credo che si sia concluso tutto bene.”

Il presidente dell'UFC Dana White ne ha condiviso le parole, sebbene non abbia potuto fare a meno di lanciargli una frecciata.

“La verità è che gli abbiamo fatto un’offerta in cui l’avremmo pagato sostanzialmente di più,” ha dichiarato White a MMAJunkie“Una cosa completamente diversa di quel che guadagna ora qualora dovesse diventare nuovamente campione, ma ha scelto il loro di accordo, che gli offre di più in anticipo. È un ex campione del mondo che è adesso 15º in classifica. Siamo interessati a gente tra i migliori 5, gente che va dal 15º al 1º posto, non nella direzione opposta. Ma sono sinceramente contento per Benson, non sono arrabbiato. Chi lo sa? Questo potrebbe essere l’ultimo contratto che firma. Ha ottenuto il giusto accordo per lui. È un bravissimo ragazzo e gli auguriamo il meglio.”

E il meglio arriverà presto.
Il primo incontro di Henderson (23-5) è già stato infatti annunciato: il 22 di aprile farà il suo debutto a Bellator 153, combattendo contro il russo Andrey Koreshkov (18-1) per il titolo dei pesi welter.

“Arrivando dall’UFC con tutto quel che ho fatto, sì, sapevamo avremmo combattuto immediatamente per il titolo in qualunque categoria avessimo deciso. È emozionante. Niente più rivincite, tutti avversari nuovi contro cui mettermi alla prova.”