Edmond Tarverdyan non pone alcun limite a Ronda Rousey sia dentro l'Ottagono che dentro il ring: "È troppo brava."
La prima volta che Ronda Rousey entrò nella accademia Glendale Fighting Club era una judoka con una medaglia di bronzo olimpica al collo, ma nessuna esperienza di boxe: mai indossato un paio di guantoni, mai preso a pugni un sacco. Tant'è che, come da lei stessa ammesso nella sua biografia, l'allenatore della palestra, Edmond Tarverdyan, non la degnava nemmeno di uno sguardo e per settimane l'unico esercizio che le permise di fare fu allenare il jab.
Ne è passata di acqua sotto il ponte da allora.
Lo striking di Ronda Rousey oggi è più che temibile, è letale.
Chiedere a Bethe Correia per una conferma. Lei, che avrebbe dovuto insidiare la campionessa americana con la sua boxe, è caduta esanime dopo solo 34 secondi dentro l'Ottagono con 'Rowdy'.
Chi non ha dubbi a riguardo è il suo coach, Edmond Tarverdyan. Per lui, se Ronda decidesse di darsi alla boxe, vincerebbe presto il titolo mondiale.
"So che ce la può fare," ha detto Tarverdyan, lui stesso un tempo lottatore di boxe e Muay Thai di alto livello. "Lo so già che vincerebbe il titolo mondiale di boxe. Ronda non ha niente da dimostrarmi. So che lottatrice ho tra le mani."
Se per Ronda Rousey il cielo è il limite, Tarverdyan teme che un freno al pieno sviluppo del suo potenziale venga da altrove: dall'assenza di avversari all'altezza.
"Vorrei ci fossero più lottatrici forti. Lei ama le sfide. È ciò che la rendono grande. La verità è che è semplicemente troppo brava."
A questo punto solo Cris 'Cyborg' sembra l'unica avversaria in grado di impensierirla. Con 13 knockout su 14 vittorie, la brasiliana è considerata la lottatrice con le mani più pesanti di tutte le MMA. Un problema che però non sembra preoccupare l'allenatore armeno.
"Che abbia le mani pesanti non conta. Ronda è un'atleta di livello troppo alto. Non è solo una questione d'avere le mani pesanti. È una questione di essere intelligenti dentro l'Ottagono e Ronda è una lottatrice intelligentissima. Lo osservo tutti i giorni in palestra."
"Ronda fa sparring con campioni della boxe mondiale che picchiano ben più forte di Cyborg. Ronda non ha mai perso un round in palestra. Un round. Con campioni mondiali di boxe. Chi sarà mai Cyborg?"
Secondo lui, nemmeno Holly Holm - la più decorata ex-pugilista nelle MMA, con un record di 33-2 come professionista e campionessa in tre organizzazioni differenti - può impensierire la campionessa dei pesi gallo dell'UFC, non solo dentro l'Ottagono, ma anche dentro un ring.
"Sono convinto che Ronda batte Holly Holm in un incontro di boxe quando vuole, quindi non importa."