martedì 1 settembre 2015

Aldo fa marcia indietro sull'abolizione dell'endovena: "Se ci sono delle regole devi rispettarle"

"Continuerò a fare l’endovena, non mi interessa," aveva dichiarato José Aldo. Sei settimane dopo si rimangiato le parole.









Mea culpa, mea maxima culpa.
Poche settimane si era fatto beffe della proibizione dell'uso della flebo come metodo di reidratazione annunciato dall'USADA (Agenzia Anti-Doping degli Stati Uniti). Ora José Aldo torna sui suoi passi, dice di essere stato interpretato male dalla stampa e assicura che seguirà il nuovo regolamento.

José Aldo, a luglio (tradotto dal portoghese) - "Alcuni dicono que la via orale [per reidratarsi] è migliore. Non so dove l'abbiano letto: a qualsiasi persona debilitata che va in ospedale, la prima cosa che gli fanno è una flebo. Continuerò a fare l’endovena, non mi interessa. Gli dico che vado a mangiare, vado via e lo faccio. Tanto non mi tolgono dall'incontro, no mi vedranno neanche. Possono dire quel che gli pare: è scientificamente provato che è la forma migliore [di reidratarsi]. Non riusciranno a impedirmelo. Solo se mi mettono una guardia 24 ore al giorno. 
Cotinuo a farlo. Andrò nella stanza di un amico, a casa di qualcuno: non mi vedranno neanche. Tanto non mi tolgono dall’incontro comunque, non ne hanno motivo. Non è niente di male, non è doping. Dicono che mi testeranno, ma come scopriranno che mi sono fatto una flebo dall'analisi dell'urina? Solo se scoprono nuove tecniche. Sarebbero dei geni. Sono proprio stupidi.”



Poco tempo dopo, Aldo si è visto con il responsabile UFC dell'antidoping Jeff Novitzky e il suo presidente Dana White. Durante l'incontro il campione dei pesi piuma ha chiarito che per quanto sembrasse non stesse scherzando durante l'intervista, in realtà non parlava seriamente.

“Ha detto che era uno di quei giorni in cui aveva la luna storta," ha riferito Jeff Novitzky. "Ha detto certe cose un po' scherzando e un po' perché era arrabbiato per altri motivi. Ha detto che non avrebbe dovuto farlo e che non la pensa così."

Parole confermate dallo stesso Aldo pochi giorni fa a Las Vegas.

"A volte dico cose ai giornalisti in Brasile e nel momento in cui viene tradotta, le mie parole sono tutte diverse," ha detto Aldo a MMAjunkie.  "Tutti sanno che se ci sono delle regole devi rispettarle e fare esattamente quel che ti dicono."

José Aldo (25-1) difenderà il titolo dei pesi piuma il 12 dicembre contro l'acerrimo rivale Conor McGregor. L'attesissimo incontro si svolgerà all'MGM Grand Garden Arena di Las Vegas, nel main event id UFC 194.