martedì 1 settembre 2015

Ronda Rousey: "A trent'anni non combatterò"

Ospite al podcast di Joe Rogan, la campionessa dell'UFC parla di passato, presente e futuro.








Ronda Rousey e il suo allenatore Edmond Tarverdyan sono stati ieri ospiti del podcast The Joe Rogan Experience condotto dal celebre commentatore dell'UFC.

Durante il programma i tre hanno toccato vari temi legati alla vita e alla carriera del campionessa dei pesi gallo. Hanno parlato dei suoi incontri più recenti, della rivalità con Miesha Tate e Cris Cyborg, dei tempi del judo, del futuro, di Hollywood, famiglia e quant'altro.
Se volete saperne quindi di più su Ronda Rousey - e se ve la cavate con l'inglese - vi consiglio vivamente di vedere il video completo (2 ore circa).

Per coloro che invece non sono pratici con l'inglese, o semplicemente preferiscono altrimenti, ecco a voi alcuni tra gli stralci più interessanti.

L'evento in Brasile è stato per certi versi storico. Per la prima volta, secondo Joe Rogan, il pubblico brasiliano si è ritrovato a tifare contro un atleta locale, a fischiare Bethe Correia e tifare Ronda Rousey. Lontani sono i tempi in cui l'americana era costantemente fischiata ovunque mettesse piede.
Lei tuttavia non sembra necessariamente preferire questo nuovo ruolo.

"Non sono la protagonista. Sono l'antagonista," ha detto Ronda, "Un protagonista si limita a reagire, non fa niente. Tutto quel che succede dipende completamente dall'antagonista. Io obbligo gli altri a fare qualcosa. Mi piace essere il cattivo. A volte, per una ragione o l'altra, stiamo dalla sua parte. A volte non puoi farne a meno, così come a volte finisci per odiarlo, ma penso che una delle cose più interessanti è quando provochi emozioni contrastanti. Non mi importa di piacere alla gente, cerco di far si che la gente si interessi a quello che faccio." 

In effetti, 'Rowdy' non sembra aver mai sofferto più di tanto la pressione dovuta all'essere costantemente al centro dell'attenzione, sotto i riflettori. George Saint-Pierre, ad esempio, ex campione dei pesi welter e uno dei migliori lottatori di MMA di tutti i tempi, ha più volte ammesso che uno dei motivi principali per cui si è ritirato è stata proprio l'eccessivo stress a cui i campioni dell'UFC sono continuamente sottoposti.
Essere campioni non è per tutti.

"So che molte delle mie avversarie vorrebbero conquistare la cintura dell'UFC ed ottenere il rispetto che questo ti dà, ma non sono disposte a fare ciò che è necessario per arrivarci. Non vogliono quel tipo di vita. Non vogliono stare costantemente sotto i riflettori, sotto esame, la pressione, il lavoro incessante e tutto il resto. Non lo vogliono. Vogliono una cosa e non l'altra, ma viene tutto insieme. Una cosa ad esempio che credo non le aiuti è che quando mi affrontano provano un po' il sapore di quella che è la vita di uno sfidante al titolo: c'è molta più attenzione, molto più questo, molto più quello. E quando diventi campione, quel che era già molto, raddoppia ogni volta che difendi la cintura. È sempre di più, di più, di più. Penso che nessuna di loro sarebbe felice con una vita simile: non lo vogliono davvero."



Inevitabilmente si parla di Cris 'Cyborg'. La brasiliana sa che Ronda Rousey ha già combattuto nei pesi piuma e vorrebbe quindi che fosse lei a salire di categoria, non il contrario.

Ronda Rousey - Il fatto è che la gente che usa steroidi ha bisogno mentalmente di pensare che ha un vantaggio che non si è guadagnata. È una stampella su cui appoggiarsi per lei. Ha bisogno di sentire che in qualche modo ha un vantaggio venuto dall'esterno, perché pensa di non essere brava a sufficienza con quel che ha. Questo è il motivo per cui ti dopi: perché pensi che il meglio che puoi dare non è abbastanza. Lei sente che se lottiamo equamente, il meglio di cui dispone non sarà sufficiente. È per questo che vuole che le cose siano fatte a suo modo."

Joe Rogan - Gli steroidi per cui è risultata positiva sono steroidi che ti permettono di mantenere la struttura fisica, la muscolatura mentre tagli il peso. Sono tra i migliori per questo. Quindi, ovviamente, non si preoccupa solamente con scendere di peso, si preoccupa di scendere di peso restando robusta.  

Ronda Rousey - Esattamente. Se riesci a rientrare nei limiti di peso prendendo steroidi, senza... si vede cosa succede quando la gente smette di prendere steroidi e roba del genere. Si vede subito. Rimpiccioliscono immediatamente."

Joe Rogan - Cambia tutto.

Ronda Rousey - Cambia tutto. [...] Quando guardi a questa gente prima, quando usavano quella roba, e dopo, quando non lo fanno più, sono completamente differenti. Cyborg ha lo stesso aspetto e pesa come prima. Se smettesse, le sarebbe molto facile scendere di peso, come è successo a tutti quelli che hanno smesso.

Joe Rogan - Quindi pensi si stia ancora dopando."

Ronda Rousey - Non lo posso provare, ma se sei esattamente uguale a prima, a quando ti dopavi: cosa è cambiato?"

Cyborg dovrà quindi scendere di peso se vorrà combattere contro Ronda Rousey. E le converrà farlo presto anche: Ronda infatti non si vede a competere nelle MMA ancora per molto tempo.

"A trent'anni non combatterò. E quando parlo dei trent'anni mi riferisco a 31 o 32."