giovedì 24 settembre 2015

Chad Mendes: “Non vedo come Conor McGregor possa battere Aldo”

Mendes scommette su Aldo e lancia il guanto di sfida ad Edgar: “Sono più forte di lui.”










Chad Mendes (17-3) ha perso solo tre volte nella sua carriera, contro due avversari: José Aldo e Conor McGregor. Due volte con il campione brasiliano dei pesi piuma e una, l’ultima, con ‘The Notorious’ a luglio di quest’anno.
Il 12 dicembre, Aldo e McGregor si contenderanno il titolo a UFC 194.
Mendes, che conosce bene entrambi, non ha dubbi su chi sia il favorito di quell’incontro.

Aldo è forte. Chiaro, è difficile fare paragoni perché io non ero al massimo della forma e mi è quindi un po’ difficile valutare realmente Conor, ma penso che Aldo picchi più duro, sia più rapido e abbia più frecce al suo arco sia al tappeto che per quel che riguarda il gioco in piedi,” ha dichiarato ‘Money’ Mendes durante un’intervista rilasciata a Combate.com. “Credo che l’unica cosa che può avvantaggiare Conor è la resistenza fisica. Se riuscisse a fare come Nick Diaz, con le sue provocazioni che tanto gli piace fare e che sono il suo punto forte, può avere un vantaggio, ma se Aldo si prepara per questo non vedo come Conor possa batterlo.”

Entrambi i contendenti hanno giurato a più riprese che l’incontro si chiuderà rapidamente, eppure l'atleta del Team Alpha Male la vede in maniera diametralmente opposta: niente ko o sottomissioni, l’esito dell’incontro verrà deciso dai giudici.

Certo che entrambi possono vincere, però non credo che l’incontro finirà con un ko. Ovviamente tutto può succedere là dentro, ma entrambi incassano bene i colpi e , come ho già detto, credo che Aldo abbia più armi al tappeto. Si è visto contro Mark Hominick: l’ha trascinato al tappeto ogni volta che si è sentito in pericolo combattendo in piedi. Credo sarà in grado di fare lo stesso contro Conor.
Ho provato sia il wrestling di Conor che il gioco al tappeto di Aldo e Aldo è molto forte. Penso che potrà vincere l’incontro in modo intelligente, combattendo il giusto in piedi e utilizzando il suo wrestling e il suo gioco al tappeto per sconfiggere McGregor.”

UFC 194 si svolgerà nell’MGM Grand Garden Arena di Las Vegas il 12 dicembre.

24 ore prime, stesso posto, stessa ora, sarà proprio Mendes a mettere piede dentro l’Ottagono, nel main event di The Ultimate Fighter 22 Finale.
Davanti a sé troverà un avversario durissimo: il numero due della classifica dei pesi piuma ed ex campione dei pesi leggeri Frankie ‘The Answer’ Edgar (18-4-1).

È un grande incontro per me e lo volevo già da un po’ di tempo. Frankie ed io ci inseguiamo da molto tempo. Ho sempre visto Frankie lottare e, quando era campione dei pesi leggeri, mi piaceva molto assistere ai suoi incontri. Quando è sceso ai pesi piuma sapevo ci saremmo affrontati un giorno e so che molta gente si sperava di vederci lottare. Finalmente accadrà e io mi farò trovare pronto. Ovviamente non sto accettando questa duello con poco tempo d’anticipo, per cui avrò l’opportunità di fare un camp completo, di prepararmi mentalmente e fisicamente. Sarà tutto pronto e sono molto eccitato all’idea di combattere nuovamente.”

A somiglianza di Mendes, Edgar insegue ormai da tempo il titolo dei pesi piuma, ma come lui è già stato sconfitto dal campione Josè Aldo.
Secondo ‘Money’ i punti in comune tra lui e Edgar non finiscono qui.

Io e Frankie adottiamo uno stile molto simile. Siamo orientati verso la boxe e il wrestling. Sento che la differenza tra di noi è nella forza: penso di aver più forza di Frankie. Ha molta potenza, ma l’abbiamo già visto lottare contro gente come Gray Maynard, che è un po’ più forte di lui, e Gray è riuscito a colpirlo e a fargli male in un incontro. Penso che la chiave di questo incontro sarà mantenere un ritmo elevato e riuscire a sfruttare la mia forza e rapidità. Ho l’impressione che il nostro wrestling sarà molto simile, come lo sarà la nostra strategia. Ciò che determinerà il risultato è chi tra noi due riuscirà a fare quel che deve fare per primo.”