L'ex campione dei pesi leggeri si prepara a concludere la scalata al trono dei pesi piuma. L'ultimo ostacolo: Chad Mendes.
Frankie Edgar è considerato da molti come uno dei migliori interpreti delle Arti Marziali Miste dell’attualità e opinabilmente il più forte lottatore della rosa dell’UFC sprovvisto della cintura di campione.
Edgar sul trono comunque c’è già salito nel 2010, quando tra lo stupore generale riuscì a sconfiggere colui che era considerato – e forse ancora lo è – il più forte peso leggero di tutti i tempi: ‘The Prodigy’, BJ Penn.
Il regno di Edgar durò due anni, durante i quali dovette sbarazzarsi un’altra volta di BJ Penn e oltrepassare l’ostica rivalità di Grey Maynard con il quale pareggiò a UFC 125 e finalmente sconfisse per tko nove mesi dopo a UFC 136.
Le successive due sconfitte, serratissime, contro Benson Henderson, ma soprattutto la volontà del presidente Dana White, lo costrinsero a optare per scendere alla categoria dei pesi piuma.
Al debutto venne sconfitto, ancora una volta sul filo del rasoio, dal campione in carica José Aldo, ma da allora Frankie Edgar non ha fatto altro se non migliorare e annichilare gli avversari senza soluzione di continuità. Di fronte a lui si sono dovuti arrendere tutti i migliori pesi piuma della categoria: Charles Oliveira, ancora una volta BJ Penn, Cub Swanson e Urijah Faber.
Chad Mendes è l’ultimo passo verso la vetta; il giorno: l’11 dicembre a Las Vegas, nel main eventi di The Ultimate Fighter 22 Finale.
“Non c’è nessun altro incontro che io possa, fare dopo aver affrontato Chad Mendes," ha dichiarato Edgar a Las Vegas. "Se non combattere per il titolo. Nessuno altro lo meriterà più di me. Me lo meritavo già, ma Aldo e McGregor se la vedranno a dicembre. Ho bisogno di mantenermi attivo e, dopo di Chad, non ci sarà nessun altro che potrò affrontare se non il campione.”
Chad Mendes è l’ultimo passo, ma forse anche il più duro da superare e questo Edgar lo sa molto bene.
“Siamo due grandi lottatori che vogliono la stessa cosa. Chad è molto bravo, molto forte ed è un ottimo wrestler. Credo che sia un osso duro per chiunque. Sarà un ottimo incontro e penso che entreremo entrambi dentro l’Ottagono al meglio della nostra forma.”
‘The Answer’ è il numero due della categoria in questo momento, per cui, nel caso in cui dovesse veramente sconfiggere ‘Money’ Mendes, come dice lui “non ci sarà nessun altro che potrà affrontare se non il campione”.
Resta da scoprire chi sarà il campione. Il risultato dell’incontro dell’anno tra José Aldo e Conor McGregor in programma a UFC 194 - il giorno successivo l’incontro di Edgar – è tutt’altro che scontato.
“Sin dall’inizio ho sempre detto che credo nella vittoria di José Aldo," ha affermato il talento di New Jersey. "Perfino dopo l’incontro tra McGregor e Mendes, nel quale sono rimasto impressionato da come l’irlandese sia riuscito a mantenere la sua strategia nonostante sia stato trascinato al tappeto nei primi due round. Eppure, scommetto su Aldo.”
Edgar, che con ‘Scarface’ ha già combattuto e perso, riconosce che il campione dei pesi piuma è l’avversario più duro che abbia mai affrontato. Lui e Benson Henderson.
“I due incontri più difficili che abbia mai fatto sono stati contro Ben Henderson e Aldo. Sono stati entrambi molto equilibrati e avrebbe potuto vincere chiunque. È chiaro che ero convinto di aver vinto in entrambi i casi, ma sono state i più duri della mia carriera.”
Gli incontri finora annunciati per TUF 22 Finale, l’11 dicembre a Las Vegas:
- Frankie Edgar vs Chad Mendes
- Joe Lauzon vs Evan Dunham
- Khabib Nurmagomedov vs Tony Ferguson
- Mike Pierce vs Ryan LaFlare
- Gabriel Gonzaga vs Konstantin Erokhin
- Mirsad Bektic vs Tatsuya Kawajiri
- Joby Sanchez vs Justin Scoggins