martedì 15 settembre 2015

Roy Nelson punge Cain Velasquez: "Lotta 7 volte contro tutti"

'Big Country' si prepara ad affrontare Josh Barnett in Giappone e non risparmia critiche all'UFC.









"La divisione dei pesi massimi è imbrigliata," ha dichiarato Dana White dopo UFC 191.
Il presidente dell’UFC si riferiva al presente e prossimo futuro, poiché per ragioni ancora non del tutto chiare, sembrerebbe che l’incontro per il titolo dei 120 kg verrà realizzato non prima della prossima primavera.

Si sarebbe potuto tuttavia riferire anche al passato e non si sarebbe sbagliato.
La cintura dei pesi massimi è stata infatti la meno disputata tra tutte le categorie dell’UFC (6 volte) negli ultimi cinque anni. Non certo un segno di grande mobilità.
Parte della ragione si deve al suo protagonista principale – con fortune alterne – di quegli incontri, Cain Velasquez, spesso infortunato; un altro motivo è che l’UFC ha deciso di mettere di fronte al californiano di origini messicane solamente tre avversari diversi negli ultimi sette incontri: 3 volte contro Junior dos Santos, 2 volte contro ‘Bigfoot’ Silva e altre 2 con Fabrício Werdum.

Non è lo stesso lottare 6 volte contro 3 avversari in 5 anni o farlo 12 volte contro 12 avversari diversi nello stesso periodo di tempo: parola di Roy Nelson.

Cain è un tipo fortunato: riesce sempre a lottare con tutta la gente sette volte,” ha detto ironicamente ‘Big Country’ in un’intervista a Combate.com. “Mi piacerebbe avere la stessa opportunità. Io ho combattuto solo una volta contro l’intera divisione. Dopo l’incontro con Josh inizierò anch’io la mia serie di vendette personali con Roy vs Werdum 2 e Roy vs Cigano 2. Voglio queste rivincite perché, se ci fai caso, Frankie Edgar è l’unico, oltre a Cain Velasquez, che ha combattuto sette volte contro chiunque. Cercherò le mie rivincite dopo questo incontro.”

Secondo ‘Big Country’ sarebbe molto più interessante se a sfidare Werdum fossero, per esempio, avversari che l'hanno già sconfitto in passato come Junior dos Santos o Andrei Arlovski.

Werdum è il campione. Ha sottomesso Cain Velasquez e può combattere dove e quando gli pare. È lui il campione, non Cain. Non credo dovrebbero fare questa rivincita, a meno che ci fossero vari pesi massimi che avessero già avuto l’opportunità di combattere contro Werdum. Credo che sarebbero meglio per tutti gli appassionati degli incontri come Werdum contro Cigano o Werdum contro Arlovski, perché lui ha perso contro di loro. Sarebbe la sua serie di vendette personali. Potrebbe dire che l’hanno sconfitto una volta e che adesso è il suo turno.”

Reduce da 4 sconfitte negli ultimi 5 incontri, Nelson se prepara a dare la svolta fra meno di due settimane in Giappone, dove il 26 settembre affronterà Josh Barnett nel main event di UFC Fight Night 75.

Combattere in Giappone è molto differente, ma aumenta l’impatto dell’UFC per far sì che le MMA ritorni ai fasti dei tempi di PRIDE. Le MMA erano nel cuore del Giappone, ma hanno finito per scemare. Spero che Josh ed io possiamo fare in modo che questo sport torni a crescere là. Spero di metterlo ko nel primo minuto, mas ne abbiamo 25 davanti e sarò pronto a combattere per tutto il tempo se sarà necessario. Posso provare a sottometterlo, ma la gente ama i knockout. Cercherò di dare al pubblico quel che vuole.”

L'ultima vittoria di Roy Nelson risale ad aprile 2014, quando nel main event di UFC Fight Night Abu Dhabi sconfisse la leggenda delle MMA Antônio 'Minotauro' Nogueira, ritiratosi recentemente dalle competizioni ed ora ambasciatore dell'UFC in Brasile.

Sono sempre stato un tifoso di Rodrigo Minotauro. È una leggenda e mi rende sempre triste vedere una leggenda ritirarsi. Ma mi fa piacere che l’UFC l’abbia tenuto con sé. Non l’hanno obbligato a ritirarsi, quindi, tutto bene. Probabilmente ha preso la decisione giusta. Quando abbiamo combattuto ad Abu Dhabi, per me è stata un’opportunità di vincere contro un ex campione dell’UFC e una leggenda. Mi sarebbe piaciuto essere stato in Giappone per assistere al miglior periodo della sua carriera."

L'elenco completo degli incontri in programma per UFC Fight Night 75.

Card principale:

  • Roy Nelson vs. Josh Barnett
  • Uriah Hall vs. Gegard Mousasi
  • Chico Camus vs. Kyoji Horiguchi
  • Takeya Mizugaki vs. George Roop
  • Li Jingliang vs. Kiichi Kunimoto
  • Matt Hobar vs. Norifumi Yamamoto


Card preliminare:

  • Diego Brandao vs. Katsunori Kikuno
  • Finale del torneo “Road to UFC: Japan” 
  • Nick Hein vs. Yusuke Kasuya
  • Kajan Johnson vs. Naoyuki Kotani
  • Shinsho Anzai vs. Roger Zapata