venerdì 2 ottobre 2015

Chuck Liddell critica Jon Jones: "È uguale a GSP: non rischia"

Dopo una carriera costruita a suon di ko, 'The Iceman' difende uno stile di lotta aggressivo e spettacolare capace di attrarre i tifosi.







Chuck Liddell non sembra particolarmente entusiasmato del probabile, imminente ritorno di Jon Jones alle competizioni.

Il pensiero di 'The Iceman' non è una critica alla clemente sentenza inflitta all'ex campione dei pesi mediomassimi, bensì al suo stile di lotta: tre decisioni negli ultimi tre incontri - ma, ad onor del vero, 15 conclusioni prima del limite su 21 vittorie, superiore al record dello stesso Liddell (14 su 21).

“Non rischia: è questo il problema. È uguale a GSP [George St-Pierre]," ha dichiarato Liddell intervistato da Snoop Dogg. "Adoro GSP, è un grandissimo lottatore. Ha fatto sembrare alcuni dei suoi avversari degli stupidi, ma non vuole concludere gli incontri. Gli piace continuare a batterti ed eseguire il suo piano, assicurandosi di vincere l’incontro.
Capisco sia bello da un punto di vista tecnico, ma per i tifosi? Non mi interessa vederlo combattere. Non mi importa che qualcuno vinca per decisione, però voglio che cerchi di mettere fine all’incontro, che aggredisca l’avversario, che cerchi di fargli male.”

Durante la sua straordinaria carriera, Chuck Liddell è sempre stato un beniamino del pubblico e con il suo stile di lotta decisamente aggressivo e alla costante ricerca del ko è diventato un'icona delle MMA, amato e idolatrato dai tifosi di tutto il mondo come pochi nella storia dell'UFC.
Tuttavia chi di spada ferisce, di spada perisce e lo stesso Liddell questo lo sa molto bene: dei suoi 29 incontri in carriera (21-8), 21 si sono conclusi prima del limite, il 75%, tra vittorie e sconfitte. 

"Esiste sempre il rischio di essere aggressivo e di finire per prenderle dopo aver commesso un errore, ma, da tifoso, è questo che mi piace vedere: vorrei vederli combattere in questo modo.”

“C’è chi è molto aggresivo e attacca duramente. È solo così che mi interessa vederli lottare. Tu [Jon Jones] cosa stai facendo? Da un pugno e si allontana. Da dietro le quinte riesco a vedere i loro occhi: quel che alcuni di loro vogliono è combattere in tutta sicurezza e vincere l’incontro. C’è di mezzo molto denaro oggi come oggi."