giovedì 15 ottobre 2015

Urijah Faber: "Una vittoria di Conor sarebbe fantastico per questo sport"

Faber non ha preferenze tra Conor McGregor e José Aldo, ma spera vinca l'irlandese: "sarebbe l'ideale."









Urijah Faber conosce abbastanza bene sia José Aldo che Conor McGregor.
Contro Aldo ha combattuto per cinque riprese ai tempi di WEC, nel 2010.
Con McGregor ha invece condiviso recentemente, per settimane, il palco di "The Ultimate Fighter 22"; lui capitano del team americano e l'irlandese di quello europeo.
Secondo lui, i due sono uno l'opposto dell'altro.

"Aldo è un lottatore veramente, veramente talentuoso, è una persona umile e merita tutto il successo che ha ottenuto," ha detto Faber alla radio di MMAjunkie"Conor è un po' il contrario: non è umile, ma è un bravo ragazzo e si merita tutto ciò che ha ottenuto. Credo di avere un buon rapporto con entrambi."

Chi vincerà l'attesissima sfida tra i due in programma il 12 dicembre nel main event di UFC 194? "The California Kid" non ne ha idea:  testa o croce per me," ammette.

Difficile prevedere chi vincerà, ma Faber ha meno dubbi su quale sarebbe lo scenario ideale per la categoria dei pesi piuma e i suoi atleti.

"Una vittoria di Conor sarebbe fantastico per questo sport. La gente lo adora, quindi credo che con lui come campione  gli incontri darebbero più denaro. Perciò l'ideale sarebbe che vincesse lui, ma a me José Aldo piace davvero, quindi per me va bene comunque."

Questo è uno dei motivi per cui l'ex campione di WEC e capitano del team Alpha Male avrebbe voluto combattere contro McGregor al termine di TUF 22. "The Notorious" ha generato circa un milione di pay-per-view nel suo ultimo incontro con Chad Mendes a luglio: un piatto ricchissimo e innegabilmente molto attraente.
Tuttavia non accadrà.
Entrambi combatteranno sì lo stesso giorno e nello stesso evento, ma contro avversari diversi: McGregor contro Aldo, come già detto, e Faber (32-8) contro Frankie Saenz (11-2).

Ma non è solo il denaro il motivo per cui "The California Kid" vorrebbe affrontare McGregor.
Il team Alpha Male è conosciuto per essere un'accademia che fa del wrestling la base del suo stile di combattimento, ed è chiaro per Faber chi tra Aldo e McGregor rappresenti una minaccia maggiore per i suoi atleti.

"Qual è l'avversario più facile per i miei ragazzi? Devo dire che è Conor. Aldo è veramente, veramente bravo a difendere i takedown. Chad [Mendes] è riuscito a trascinare al tappeto Conor a volontà, per cui una vittoria di Conor sarebbe un bene per i wrestler della categoria e per lo sport in generale. José Aldo è una leggenda."