giovedì 12 novembre 2015

Cro Cop sospeso per doping dall'USADA

L'UFC comunica la sospensione di Mirko Cro Cop per violazione del regolamento antidoping dell'USADA.









English version here

Ad inizio settimana, Mirko Cro Cop ha annunciato il ritiro dalle competizioni, a causa di un infortunio alla spalla, attraverso un commovente post pubblicato sulla sua pagina internet. Questa però, sembra ora essere solo parte di una storia più complessa.

"Ho provato a rimediare ad un infortunio alla spalla in tutti i modi possibili: fisioterapia quotidiana, iniezioni di plasma sanguigno e vari cocktail medicinali, ma non ha funzionato," ha scritto l'atleta croata. "L'unica cura sarebbe un riposo di due o tre settimane e non me lo posso permettere nel bel mezzo della preparazione. Con allenamenti giornalieri l'infortunio peggiora. Parte del muscolo è strappato, la spalla è gonfia di liquidi e il grande rischio è che si strappi il tendine e che mi debba operare un'altra volta."

Mercoledì tuttavia, l'UFC ha emesso un comunicato in cui si legge che Cro Cop "è stato sospeso provvisoriamente a causa di una potenziale violazione del regolamento antidoping" dall'USADA, l'Agenzia AntiDoping degli Stati Uniti.
Per il momento non si conoscono i dettagli relativi alla natura di tale infrazione.

"Ulteriori informazioni verranno rilasciate al momento opportuno," dice il comunicato dell'UFC.

Questa è la prima volta che l'USADA sospende un lottatore dall'introduzione, a luglio, della nuova politica antidoping.
Di conseguenza, l'UFC ha cancellato il suo incontro con Anthony Hamilton (14-4), in programma per il 28 di novembre a UFC Fight Night Henderson vs. Alves, a Seoul, nella Corea del Sud.
L'UFC organizzerà un nuovo incontro per Hamilton a breve termine, in un altro evento.

Mirko Cro Cop (31-11-2, 1 NC), 41 anni, ex campione di PRIDE e K-1, viene da una striscia di tre vittorie consecutive. La sua ultima apparizione dentro l'Ottagono risale all'11 aprile, a UFC Fight Night 64 in Polonia, quando sconfisse Gabriel Gonzaga per tko nella terza ripresa e vendicò così la sconfitta subita nel 2007, in quel che fu il suo debutto nell'UFC.
Quel giorno a Cracovia, Cro Cop chiuse un cerchio e molto probabilmente la sua carriera.