L'UFC comunica la sospensione di Mirko Cro Cop per violazione del regolamento antidoping dell'USADA.
English version here
Ad inizio settimana, Mirko Cro Cop ha annunciato il ritiro dalle competizioni, a causa di un infortunio alla spalla, attraverso un commovente post pubblicato sulla sua pagina internet. Questa però, sembra ora essere solo parte di una storia più complessa.
"Ho provato a rimediare ad un infortunio alla spalla in tutti i modi possibili: fisioterapia quotidiana, iniezioni di plasma sanguigno e vari cocktail medicinali, ma non ha funzionato," ha scritto l'atleta croata. "L'unica cura sarebbe un riposo di due o tre settimane e non me lo posso permettere nel bel mezzo della preparazione. Con allenamenti giornalieri l'infortunio peggiora. Parte del muscolo è strappato, la spalla è gonfia di liquidi e il grande rischio è che si strappi il tendine e che mi debba operare un'altra volta."
Mercoledì tuttavia, l'UFC ha emesso un comunicato in cui si legge che Cro Cop "è stato sospeso provvisoriamente a causa di una potenziale violazione del regolamento antidoping" dall'USADA, l'Agenzia AntiDoping degli Stati Uniti.
Per il momento non si conoscono i dettagli relativi alla natura di tale infrazione.
"Ulteriori informazioni verranno rilasciate al momento opportuno," dice il comunicato dell'UFC.
Questa è la prima volta che l'USADA sospende un lottatore dall'introduzione, a luglio, della nuova politica antidoping.
Di conseguenza, l'UFC ha cancellato il suo incontro con Anthony Hamilton (14-4), in programma per il 28 di novembre a UFC Fight Night Henderson vs. Alves, a Seoul, nella Corea del Sud.
L'UFC organizzerà un nuovo incontro per Hamilton a breve termine, in un altro evento.
Mirko Cro Cop (31-11-2, 1 NC), 41 anni, ex campione di PRIDE e K-1, viene da una striscia di tre vittorie consecutive. La sua ultima apparizione dentro l'Ottagono risale all'11 aprile, a UFC Fight Night 64 in Polonia, quando sconfisse Gabriel Gonzaga per tko nella terza ripresa e vendicò così la sconfitta subita nel 2007, in quel che fu il suo debutto nell'UFC.
Quel giorno a Cracovia, Cro Cop chiuse un cerchio e molto probabilmente la sua carriera.