lunedì 30 novembre 2015

Henderson lascia l'UFC? "Voglio dare un’occhiata al mercato."

Terminato il contratto con l'UFC, Benson Henderson è in questo momento un lottatore libero con un futuro tutto da decidere.








Quello di sabato a Seoul contro Jorge Masvidal, non è stato solo l'ennesimo main event protagonizzato da Benson Henderson (23-5), è stato anche l'ultimo incontro del contratto che lo lega all'UFC.
Una volta conclusosi, Henderson si è enfaticamente tolto i guanti e li ha depositati sul tappeto in un gesto con cui ha lasciato intendere di aver portato a termine il suo lavoro. Carriera finita?
No, non ancora. 'Bendo', 32 anni, ha affermato non avere intenzione di ritirarsi, tuttavia vuole guardarsi intorno per vedere cosa il mercato ha da offrire e parlare con altre organizzazioni prima di decidere il prossimo passo da seguire.

“Non sto cercando di passar nessun tipo di messaggio, ha detto Henderson a MMAJunkie“Però, se le cose dovessero andare in un certo modo, voglio avere un bel ricordo di quando me ne sono andato via."

La storia tra Ben Henderson e Zuffa è iniziata nel gennaio del 2009, quando 'Smooth' debuttò a World Extreme Cagefighting (WEC) vincendo contro Anthony Njokuani con una ghigliottina nel secondo round. Nove mesi dopo conquistò la cintura dei pesi leggeri sconfiggendo il 'Cowboy', Donald Cerrone, alla fine di cinque straordinarie riprese.
Il 28 di ottobre del 2010, Dana White annunciò la fusione di WEC con l'UFC. Ebbe così inzio un nuovo capitolo nella carreira di Henderson che scrisse con 7 vittorie consecutive, tra cui la conquista del la cintura dei pesi leggeri nel dicembre del 2012 (UFC144) ai danni di Frankie Edgar e tre difese del titolo.
Curiosamente, la sconfitta avvenne per le mani dello stesso uomo che nel 2010 gli sfilò la cintura di WEC: Anthony Pettis. Allora fu per decisione unanime - un incontro le cui immagini continuano a fare il giro del mondo per via del calcio messo a segno da 'Showtime' "passeggiando" sulla rete - mentre nel 2013, a UFC 164, Henderson venne sconfitto con una chiave di braccio verso la fine del primo round.
Dopo un periodo altalenante marcato da due vittorie e altrettante sconfitte, 'Bendo' è passato ai pesi welter, dove, con la vittoria di sabato, somma due vittorie consecutive.
Le ultime nell'UFC? Lui è convinto di no.

"Quando mi ritirerò, lo faro nell’UFC, ne sono sicuro, ma voglio dare un’occhiata al mercato, questo sì.”