Secondo Ronaldo Souza, Anderson Silva ha bisogno di tempo prima di vedersela con Vitor Belfort.
Ospite al programma radio ‘The Joe Rogan Experience’, il presidente dell’UFC Dana White UFC ha ammesso pochi giorni fa di star cercando di combinare una rivincita tra Anderson Silva e Vitor Belfort, scatenando così la fantasia e l’entusiasmo di molti tifosi delle MMA, ma non certo quello di Rondalo ‘Jacaré’ Souza.
Silva sta scontando in questo momento la sospensione di un anno attribuitagli dalla NAC dopo essere risultato positivo a test antidoping effettuati a gennaio, in concomitanza con l’incontro di UFC 183 contro Nick Diaz. Prima di allora, l’ex campione dei pesi medi era stato costretto ad un altro lungo periodo lontano dall’Ottagono a causa del terribile infortunio patito durante la rivincita contro Chris Weidman, quando si fratturò tibia e perone sferrando un calcio al suo avversario.
Al suo ritorno quindi, Anderson Silva avrà svolto un solo incontro in oltre due anni: non abbastanza secondo ‘Jacaré’. Da amico e compagno di allenamenti, preferirebbe vederlo confrontarsi contro un altro avversario prima di incrociare nuovamente i guanti con Belfort.
“Sono convinto che il risultato sarebbe lo stesso. Anderson è impressionante, ma a mio parere, da amico e da come lo vedo io ora che mi sta aiutando, penso che sarebbe meglio se combattesse ancora una volta prima di farlo con Belfort, per recuperare il ritmo,” ha detto Jacaré ai giornalisti durante un evento di promozione di UFC 194. “Belfort è in forma adesso, ha combattuto tre volte di fila. Anderson è stato fuori a lungo e ora con questo problema è fuori da un anno, quindi penso che Anderson dovrebbe prima combattere nuovamente.”
Souza affronterà Yoel Romero il prossimo 12 dicembre, a UFC 194, in un incontro il cui risultato decreterà con ogni probabilità il prossimo sfidante al titolo dei pesi medi, in palio quella stessa notte tra il campione Chris Weidman e Luke Rockhold.
Ad aiutare Jacaré a prepararsi per combattere contro il cubano Romero c’è proprio lui: Anderson Silva.
“Anderson sta bene e sono convinto farà un bel ritorno. Mi sta aiutando parecchio. Ne sa molto di MMA e mi ha insegnato un sacco di cose. Mi sono allenato con Anderson diverse volte, ma ora si sta dedicando a me e ne sono veramente soddisfatto: ho imparato un sacco da lui.
Quando qualcuno ha il desiderio di insegnare, lo senti, e in questo momento lui è affamato come fosse agli inizi. Mi ha impressionato molto. Mi ha dato delle belle dritte e potete scommettere che il mio incontro andrà bene.”
Ancora non è chiaro quando Silva tornerà, ma secondo Jacaré è solo una questione di tempo prima che ritorni a mostrare le sue straordinarie capacità.
“Non so come se la caverà contro gli altri, ma è pieno di energia come fosse un ragazzino. Sono convinto sia in grado di fare qualunque cosa, come prima di perdere il titolo o di infortunarsi.”