mercoledì 9 dicembre 2015

Andy Souwer ne è convinto: Aldo si ritirerà dopo UFC 194

Sparring partner di José Aldo durante il camp, Andy Souwer ne preannuncia l'addio: "È la cosa giusta da fare."









Non è la prima volta che Andy Souwer, due volte campione di K-1 Max, si trasferisce a Rio de Janeiro per aiutare José Aldo (25-1) a preparare un incontro.
Ciò nonostante, l'olandese svela che durante questo camp ha visto un Aldo diverso, come mai prima d'ora.

"L'allenamento è stato duro, ma piacevole," ha spiegato Souwer a MMA Plus. "Non l'ho mai visto così prima d'ora, perché l'ho sempre visto un po'... quasi testardo e di malumore, ma questa volta non so cosa sia successo, sorrideva sempre." Una grande motivazione? "Esatto. Dopo due round... quasi ogni incontro in cui l'ho aiutato a prepararsi, sempre, nei primi due round sta bene, poi rallenta. Lo si è visto anche nei suoi incontri, per essere onesto, e adesso, per sei round, sei minuti, sta facendo il cu*o a tutti."

Sabato notte a Las Vegas, il campione dei pesi piuma difenderà la cintura dell'UFC per l'ottava volta consecutiva nel main event di UFC 194, uno dei migliori eventi nella storia dell'organizzazione.
Di fronte a se troverà forse l'avversario più pericoloso della sua carriera: Conor McGregor (18-2), l'istrionico irlandese capace di azzerare sei avversari in meno di due anni e conquistare il titolo interino della categoria l'11 luglio scorso.
Due atleti che prediligono il gioco in piedi, ma dallo stile molto diverso, dettato anche da un fisico piuttosto differente: McGregor è 5 centimetri più alto e possiede un allungo superiore di 10 centimetri.

"Sono completamente differenti, anche per via della guardia [macino McGregor, destro Aldo],"
ha detto il compagno di allenamenti di Aldo. "L'altezza creerà molti problemi a entrambi. Si potrebbe dire che quello più alto, con un allungo maggiore, è in vantaggio, ma per quel che ho visto io... ho visto un sacco di cose, l'ho aiutato con un sacco di cose e se succede quel che penso [McGregor] andrà a dormire sicuramente."

"José Aldo è il miglior fighter pound-for-pound in questa divisione e vincerà anche stavolta. Sarà come una favola, ma va bene così."

Indipendentemente dal risultato, Souwer è convinto che dopo questo incontro Aldo si ritirerà, anche a causa del trattamento ricevuto ultimamente dall'UFC e da Dana White dopo l'infortunio alla costola che a luglio lo costrinse a rinunciare all'incontro di UFC 189.

"Vero, vero. Onestamente penso di sì. Penso che smetta e che sia pronto [per farlo]. Qualunque cosa stia pensando, la decisione è sua, ma penso sia la cosa giusta da fare per lui."