lunedì 14 dicembre 2015

McGregor vuole il titolo dei leggeri: "Una cintura su una spalla e una sull'altra"

Il nuovo campione dei pesi piuma passerà ai leggeri ma promette: "mai e poi mai lascerò la cintura dei piuma vacante."








La conferenza stampa del dopo-incontri di UFC 194 è stato piuttosto insolita.
È iniziata senza il suo protagonista principale, Conor McGregor, poi, dopo poco più di mezz'ora di interviste, i fighter presenti (Luke Rockhold, Yoel Romero, Tecia Torres, Max Holloway, Urijah Faber e Demian Maia) hanno abbandonato la sala per lasciare il nuovo campione dei pesi piuma solo coi giornalisti. Una conferenza stampa dedicata a un unico fighter non era mai successa prima d'ora. Come se non bastasse, invece di sedersi al suo posto, Conor ha invitato Dave Sholler ha cedergli il pulpito. Riluttante e sorpreso, il vice presidente delle relazioni pubbliche dell'UFC l'ha accontentato.

McGregor insolito lo è sempre stato e certo non smetterà di esserlo adesso che è diventato campione dell'UFC. Parlando coi giornalisti infatti, 'The Notorious' ha svelato aver in parte cambiato idea: combatterà nei pesi leggeri, sì, ma continuerà allo stesso tempo a farlo anche nei pesi piuma. La cintura dell'UFC gli sta bene in vita, gli è costata molti sacrifici conquistarla e non ha nessuna intenzione di lasciarla vacante, ne oggi ne mai.

"Vi dico quel che non succederà," ha dichiarato McGregor. "Se salgo alla categoria dei pesi leggeri, mai e poi mai lascerò la cintura vacante. È fuori questione. Avrò una cintura su una spalla e una cintura sull'altra.
Capisco perché in passato altri lottatori non hanno fatto così, ma guarda quanti incontri ho realizzato in quest'ultimo anno. Mi mantengo attivo; mi mantengo fresco. Quindi quando andrò nei pesi leggeri a conquistare la cintura, continuerò ad essere anche il campione dei pesi piuma. Sarò il campione in due categorie. È fuori questione che salga e lasci la cintura vacante. La cintura continuerà attiva perché io sarò attivo."

McGregor, campione contemporaneamente dei pesi piuma e leggeri a Cage Warriors nel 2012, prima del passaggio nell'UFC, ha già chiaro in mente come gestirà il doppio impegno.

McGregor ai tempi di Cage Warriors
"Sono il campione del mondo dei pesi piuma: questa è la mia divisione. Sono io che detto le condizioni ora. Ci sono un paio di contendenti nel mucchio, lasciamoli combattere tra di loro mentre io salgo a prendere la cintura dei pesi leggeri. Lasciamo che ne esca uno sfidante e torno indietro a vedermela con lui, dopodiché torno su e, dopo che un nuovo sfidante al titolo dei pesi leggeri emerge, affronto pure lui. È così che penso che la mia carriera si svolgerà. Frankie [Edgar] ha ottenuto una buona vittoria ieri [venerdì, a TUF 22 Finale], quindi potrebbe anche essere già il prossimo contendente. Abbia varie opzioni disponibili, varie decisioni da prendere, ma sicuramente il mio obiettivo è quello di ripetere quel che ho ottenuto nella mia organizzazione precedente: essere campione in due categorie diverse allo stesso tempo. Ho detto che l'avrei fatto e lo farò."