L'organizzazione sudcoreana ROAD FC, introdurrà un sistema di punti che premia aggressione e colpi messi a segno.
Il 2015 passerà forse alla storia come l'Illuminismo delle MMA.
Dopo l'introduzione della nuova politica antidoping e l'abolizione della reidratazione per endovena, la creazione della prima Associazione dei Lottatori, il meeting sul taglio del peso a cui hanno preso parte tutte le principali organizzazioni di MMA di tutto il mondo e il nuovo regolamento sul taglio del peso introdotto da ONE FC settimana scorsa, ora è la volta di rivoluzionare il sistema di punti.
Al giorno d'oggi i giudici valutano gli incontri basandosi sul sistema importato dal mondo del pugilato dei 10 punti. Ossia, vengono attribuiti 10 punti al vincitore di un round (meno eventuali penalizzazioni) e 9 o meno al suo avversario.
Con solo 3, al massimo 5, round a disposizione, ogni singolo punto ha un valore specifico elevatissimo per cui non è raro vedere lottatori perdere tempo in una posizione dominante per assicurare il round: il classico lay&pray. Tattica molto efficace, ma molto poco spettacolare.
È per questo che ROAD FC, organizzazione di eventi di MMA sudcoreana ha deciso di creare un suo sistema di punti che incentivi l'aggressione e di conseguenza lo spettacolo.
“Stiamo cercando di fare a modo nostro," ha spiegato Jake Kwon di ROAD FC a MMAjunkie. "Oggi come oggi, quasi tutte le organizzazioni seguono il Regolamento Unificato delle MMA, ma non è uno standard: non esiste un standard fisso o un sistema di regole di questo sport a livello internazionale. Non vogliamo paragonarci a nessuna organizzazione. ROAD FC è ROAD FC. La ragione più importante per cui cambiare il punteggio è per far sì che i lottatori siano più attivi. Al giorno d'oggi, molti fighter si limitano a controllare la posizione al tappeto per guadagnare punti, ma al nostro pubblico non piace questo tipo di incontri. Vogliono spettacolo. Perciò vogliamo incentivare i lottatori ad essere più spettacolari. È per questo che abbiamo cambiato il sistema su cui verranno giudicati."
Con questo nuovo sistema, Kwon dice che ROAD FC si aspetta di vedere rapidi cambiamenti nell'approccio agli incontri da parte dei lottatori.
"Sarà tutto più emozionante. Dopo due o tre eventi, non ci sarà nessun lottatore che vorrà mantenere l'incontro al tappeto solo per guadagnare punti. Anzi, in realtà perderà punti e questo è completamente diverso da come sono abituati a combattere. Abbiamo pensato a questo sistema di giudizio per riportare le MMA al suo obiettivo originale. Le MMA si sono notevolmente sviluppate e tanti lottatori sono molto abili, tuttavia ciò ha sacrificato parte dello spettacolo che attrae il pubblico più vasto. L'obiettivo del nuovo sistema di punti, incluse le penalità dedotte per perdita di tempo e per chi fugge allo scontro, è per incentivare i fighter a finalizzare gli incontri."
Il nuovo sistema di punti di ROAD FC include:
A) 1 punto attribuito:
- Colpo chiaramente andato a segno (pugno, calcio, ginocchio)
- Takedown
- Montata o presa della schiena
- Chiaro controllo al tappeto
- Quasi sottomissione
- Evidente aggressione
B) 5 punti attribuiti:
- Colpo chiaramente andato a segno (pugno, calcio, ginocchio) che mandato l’avversario al tappeto
- Slam che causi danno
C) 5 punti sottratti per ogni cartellino giallo (attribuito dall’arbitro):
- Uso o tentato uso di una tecnica proibita
- Secondo colpo all’inguine, intenzionale o non intenzionale
- Tentativo deliberato di interrompere l’incontro
D) 2 punti sottratti per ogni cartellino blu (attribuito dall’arbitro):
- Tentativo deliberato di perdere tempo in piedi evitando il confronto
- Tentativo deliberato di perdere tempo al tappeto controllando la posizione