Il campione dei pesi massimi Fabricio Werdum è costretto a rinunciare all'incontro con Stipe Miocic. Incerto il futuro di UFC 196.
Fabrício Werdum è infortunato e non combatterà contro Stipe Miocic a UFC 196.
Un giorno dopo l'annuncio del forfait di Cain Velasquez per problemi alla schiena, ora è la volta del campione dei pesi massimi alzare bandiera bianca.
Coincidenza? No. È lo stesso 'Vai Cavalo' ad ammettere che avrebbe combattuto se Velasquez non si fosse ritirato.
"Ero già infortunato," ha dichiarato Werdum a MMAFighting. "Ho un problema al piede e da due settimane non riesco a calciare in allenamento. Avrei combattuto comunque contro Cain, perché ero infortunato anche l'ultima volta, ma mi sono fatto male anche alla schiena venerdì. Sono andato dal medico, ho cercato di continuare ad allenarmi, però non riuscivo a fare sparring come dovrei.
Ho deciso di non combattere perché non sono al 100%. Se Cain fosse stato l'avversario, l'avrei fatto. Non è colpa sua. Non è colpa di nessuno: gli infortuni succedono. Non puoi evitarli. Non ho alternativa: ho preso questa decisione perché non mi sento al 100%. Ho preso questa decisione insieme al mio team. Abbiamo deciso di non combattere. Cain non può combattere. Avrei nascosto l'infortunio ancora una volta, come faccio sempre. Ho cercato di nasconderlo, ma stavolta non ci sono riuscito. Non posso combattere se non sono al 100% e non posso dare spettacolo come faccio sempre.
Mi ci è voluto tanto tempo per arrivare dove sono arrivato e vincere la cintura, ad essere campione. Troppo per buttare via tutto perché non sono al 100%. Devo pensare a ogni cosa adesso: non posso pensare e comportarmi come facevo quando avevo 20 anni. Non è più così. Tutto è diverso. Ho 38 anni adesso e ho la sensazione di essere all'apice della mia carriera e non posso gettarla via per una questione d'orgoglio."
"In due o tre mesi sarò di nuovo pronto a combattere," ha affermato Werdum. Ed è pronto a farlo contro chiunque, che sia Cain Velasquez o Stipe Miocic. Infortuni permettendo.
In relazione al destino di UFC 196 non si sa ancora nulla. L'UFC infatti non si è ancora espressa al riguardo. Non appena lo farà, vi faremo sapere, come sempre naturalmente.