L'ex campione dei pesi leggeri riconosce i meriti di Conor McGregor: "Parla tanto, ma poi fa."
Dopo la vittoria contro Chad Mendes, Anthony Pettis nutriva ancora dei dubbi sul reale valore di Conor McGregor.
"Ha battuto solo Chad Mendes," affermò ad ottobre l'ex campione dei pesi leggeri. "Solo uno tra i primi cinque dei pesi piuma: non può neanche pretendere di lottare contro i primi dieci, i primi quindi dei pesi leggeri."
Ora, dopo la sonora lezione impartita a José Aldo, ex capolista della classifica pound-for-pound, a UFC 194, Pettis si è arreso all'evidenza.
"È ottimo," ha dichiarato Pettis durante il podcast Anik and Florian, condotto appunto dai due commentatori dell'UFC Jon Anik e Kenny Florian. "Sentirlo parlare così tanto e poi battere Aldo in quel modo. Altri ottimi lottatori hanno provato a fare lo stesso e battere José Aldo e non aveva mai funzionato. Lui parla tanto, ma poi fa: non puoi non rispettarlo. È ottimo per le categorie più leggere. Sta riscuotendo successo come aveva predetto e la gente vuole vederlo combattere."
Successo che nelle ultime settimane ha suscitato le brame di vari colleghi, come successo a UFC on FOX 17, dove ben tre fighter l'hanno chiamato in causa: Dos Anjos, Nate Diaz e Charles Oliveira.
"È fastidioso vedere tutti che lo sfidano. Lui si è fatto da sé e tutti ora cercano di approfittare del suo successo. Credo faccia parte dello sport. Si presenta qualcuno che si costruisce un nome, si guadagna tutte le attenzioni e qualcun altro prova a rubargliele."
Al primo posto nella classifica dei pesi leggeri, Pettis (18-3), affronterà domenica 17 gennaio Eddie Alvarez (26-4), numero 4, nel co-main event di UFC Fight Night 81, nel TD Garden di Boston.
Una vittoria naturalmente lo ricandiderebbe subito al titolo, già suo tra agosto 2013 e marzo 2015, quando venne sconfitto per decisione unanime dall'attuale campione Rafael dos Anjos.
L'UFC sembra però intenzionata ad offrire prima l'opportunità di conquistare la cintura dei leggeri proprio a Conor McGregor.
A questo punto, chi crede si troverebbe di fronte Pettis: Dos Anjos o 'The Notorious'?
"Non lo so. Non pensavo [McGregor] avrebbe sconfitto Aldo e mi ha sorpreso con quel ko al primo round. Se ha lo stile giusto per batterlo? È mancino. L'ultima volta che abbiamo visto Dos Anjos contro un mancino è stato contro Nate Diaz, ma lui non calcia praticamente. Credo che stilisticamente si una bella sfida, però nei 70 kg è tutta un'altra storia. Qui non è come tra i piuma. Non penso che Aldo salirà a 70 kg, perché qui le cose sono completamente diverse. Guada ai primi 5 della classifica, ai primi 10: sono tutti difficili. Non c'è un incontro facile nei 70 kg."