giovedì 7 gennaio 2016

L'UFC multa 3 fighter per violazione dell'accordo Reebok

Donald Cerrone è stato multato dall'UFC per aver cucito una pezza sui pantaloncini in onore di sua nonna.







Dura lex, sed lex dice un proverbio latino.
Tradotto alla lettera significa dura legge, ma legge. La legge è la legge insomma e questo vale anche per le regole imposte dall'accordo tra la Reebok e l'UFC, che obbligano gli atleti a vestire unicamente materiale Reebok durante le apparizioni ufficiali la settimana dell'incontro.

"Mandiamo un avviso quando un atleta non rispetta una regola ma concorda nel correggere l'errore," ha spiegato Tracey Bleczinski, vice presidente di marketing dell'UFC, a MMAJunkie. "Un atleta ha ampie opportunità di rimediare a un'infrazione. Una riduzione del compenso è attuata quando un atleta coscientemente e seriamente viola il regolamento dopo essere stato avvisato."

L'hanno certo presa seriamente la pezza che Donald Cerrone si è cucito sui pantaloncini Reebok (vedi foto) indossati contro Rafael dos Anjos. Un ritaglio di vecchi pantaloncini da muay thai che orna fin dagli inizi della sua carriera qualsiasi paio di calzoncini usi: una tradizione e una forma di onorare sua nonna.
Risultato, il 'Cowboy' è stato sanzionato, come lui stesso ha confermato su Twitter.

"Lo sono stato sicuramente," ha risposto Cerrone a chi gli chiedeva se fosse stato veramente multato. 

Stesso destino per altri due fighter protagonisti di UFC on Fox 17, più 12 che hanno invece ricevuto un avviso.

"Il 99% dei lottatori ha finora osservato il regolamento sulle uniformi," ha detto Bleczinski. "Questa settimana sarà la prima volta che attueremo una riduzione del compenso per infrazione delle regole."

Di nessuno dei lottatori penalizzati si conosce il nome, né l'ammontare della sanzione.
Ci sono però un paio di candidati che fanno al caso: Nate Diaz e Rafael dos Anjos. Diaz per aver insistito a indossare un paio di jeans durante il controllo del peso, nonostante i tentativi di alcuni rappresentati della Reebok di dissuaderlo. Il campione brasiliano dei pesi leggeri invece per una maglietta non Reebok vestita sempre nel corso della cerimonia del peso.