martedì 12 gennaio 2016

Ridotta la condanna a Nick Diaz. Rientro ad agosto.

Nick Diaz e la NAC si sono messi accordati per una riduzione della pena a 18 mesi - retroattivi - e 100.000$.









Nick Diaz è libero di tornare dentro l'Ottagono già ad agosto.

Le trattative tra l'ex contendente al titolo dei pesi welter e il Comitato Atletico del Nevada hanno condotto finalmente a una riduzione della pena a 18 mesi e 100.000$ di multa (il testo integrale dell'accordo qui).

Giunge così al termine un processo travagliato che negli ultimi mesi ha fatto scorrere fiumi d'inchiostro.
A settembre scorso infatti, Diaz venne sospeso per 5 anni - equivalente alla fine della carriera praticamente per un lottatore di MMA - e multato di 165.000$ per uso di marijuana in concomitanza con l'incontro del 31 gennaio anteriore contro Anderson Silva. A decretare la condanna, la positività riscontrata da un unico dubbio test (su tre effettuati), realizzato da un laboratorio non riconosciuto dall'USADA, la massima autorità in materia antidoping degli Stati Uniti.
La sentenza ha così inevitabilmente sollevato enormi polemiche, censure, minacce di boicottaggio e petizioni alla Casa Bianca con oltre 100.000 firme raccolte, spingendo la NAC a riconsiderare il caso.

18 mesi retroattivi al 31 gennaio 2015 e 100.000$. Una pena comunque rigida, ma che a conti fatti autorizzerà Nick Diaz a tornare a combattere a partire dal 1º di agosto di quest'anno.