L'allenatore di McGregor apre a un clamoroso incontro per il titolo dei pesi welter contro Robbie Lawler a UFC200: "sarebbe fantastico."
Conor McGregor l'aveva già detto a metà gennaio: "Devo essere onesto con me stesso: sento di poter portare a casa le 3 cinture e sento di poterlo fare entro fine anno."
Ora voci sempre più insistenti parlano di un possibile McGregor vs Lawler a UFC 200 per il titolo dei welter. C'è da crederci?
Ad ascoltare il suo allenatore, pare proprio di sì.
Ad ascoltare il suo allenatore, pare proprio di sì.
"Vedo che le voci di un incontro tra Conor e Robbie Lawler per la cintura dei 77 kg a UFC 200, il 9 di luglio, si fanno sempre più insistenti," ha scritto di suo pugno John Kavanagh su The 42. "È qualcosa di cui non abbiamo ancora discusso nello specifico, ma, una volta che Conor vincerà la cintura dei pesi leggeri, non mi sorprenderebbe affatto che l'incontro seguente fosse per la cintura dei pesi welter.
Se è quel che Conor vuole fare, appoggerò assolutamente la sua scelta. Penso sarebbe fantastico. Stiamo già parlando di fare storia fra poche settimane, ma riuscite a immaginare cosa sarebbe se Conor fosse il campione in 3 categorie di peso entro l'estate?"
Al momento comunque, tutti gli sforzi e gli allenamenti sono concentrati in vista della incontro per il titolo dei pesi leggeri contro Rafael dos Anjos, il 5 marzo a UFC 197. Qualora dovesse riuscire a sconfiggere il campione brasiliano, McGregor diverrebbe il primo fighter nella storia dell'UFC in possesso di due cinture contemporaneamente.
"Ovviamente è già il campione dei pesi piuma, però non ci abbiamo pensato ultimamente perché siamo totalmente concentrati sulla cintura dei pesi leggeri. Una volta archiviata la pratica vedremo cosa fare con la cintura dei pesi piuma."
McGregor è dato favorito dai bookmaker per la sfida con RDA, eppure c'è chi ritenga che sconfiggere l'irlandese sia facile con una strategia basata su clinch e wrestling, e chi invece ritenga che contro i pesi leggeri - e ancor più i pesi welter - ciò che si farà sentire sarà la differenza di forza.
Kavanagh dipinge invece uno scenario differente: a UFC 197 vedremo un Conor McGregor diverso.
"Questa volta ci siamo dedicati a migliorare, non a diventare più leggeri. Se ne vede chiaramente l'impatto quando Conor lavora il clinch con gente più pesante in allenamento. È molto abile nel clinch, però a volte, quando sta tagliando peso per i pesi piuma finisce che lo strattonano da una parte all'altra mentre si allena con pesi welter o oltre. Ma adesso, oltre alle sue capacità, ha una struttura più solida, difficile da spostare da una parte all'altra. C'è stato un notevole cambiamento in termini di forza."
Insomma, ancora non si intravedono limiti per 'The Notorious'.
"Col passare del tempo è sempre più difficile prevedere cosa accadrà in futuro. Conor ha una costituzione insolita, nel senso che, sebbene riesca a scendere ai pesi piuma, è comunque un peso leggero veramente grosso. Con un po' di tempo, e un po' di potenziamento e preparazione, può essere forte anche ai pesi welter. È un periodo interessante."