giovedì 11 febbraio 2016

Dominick Cruz: "L'USADA è qui per denaro."

Il campione dei pesi gallo entra duro sull'USADA: "ficcano il naso in cose di cui non sanno nulla e fanno finta di volerci aiutare."










Dominick Cruz non è soltanto il campione dei pesi gallo dell'UFC, è anche uno dei più alti e "naturalmente" più pesanti tra i 61 kg. Il che si traduce in un taglio del peso più severo. Ora tra l'altro, l'avvento dell'USADA nell'UFC ha portato all'abolizione dell'endovena come metodo di reidratazione, nel tentativo indiretto di scoraggiare i fighter a tagliare tanto peso. Le conseguenze dirette di una reidratazione insufficiente però sono prestazioni inferiori e maggior rischio di concussioni cerebrali.
E mettere ulteriormente a rischio la salute dei lottatori è un deterrente discutibile, con il quale 'The Dominator' non è assolutamente d'accordo.


"Salire alle 145 libbre [66 kg] non è una cosa che escluda completamente," ha detto Cruz a Fight Hub TV. "Ma certamente mi sento a casa mia a 135 [61 kg]. Il taglio è un inferno, senza dubbio. Il punto è che, quando parliamo di tagliare il peso - e l'ho detto anche in riferimento all'abolizione dell'endovena e tutto il resto - è una questione di disciplina. È ingiusto che tutta questa gente che manca il peso, sviene e così via stia rovinando le cose per quelli che sono dei veri professionisti, perché adesso hai l'USADA a ficcare il naso in cose di cui non sanno nulla. Non sanno come tagliamo peso; non sanno perché tagliamo peso; non sanno neanche giudicare un incontro di wrestling e per quale motivo tagliare peso fa parte del wrestling, che è parte delle Arti Marziali Miste: non ne sanno niente."

Cruz punta il dito tanto contro l'USADA, tanto contro quei colleghi irresponsabili che non sanno tagliare peso; gli uni perché hanno tutt'altro interesse che la salute dei fighter; gli altri perché fanno pagare il prezzo dei loro errori ai veri professionisti delle MMA.

"Per me l'USADA è qui per denaro. Più regole fanno, più regole da infrangere, più soldi fanno perché le regole vengono infrante dai lottatori.
Non ho alcun problema a sottopormi a qualsiasi test, a fare tutto ciò che chiedono. Toglierci ciò che ci aiuta a reidratarci e permette di dare un bello spettacolo... penso che stiano ficcando il naso in questioni di cui non sanno davvero molto. Fanno finta di volerci aiutare, quando in realtà i fighter che sono veri professionisti tagliano peso senza svenire, prendo l'endovena, danno un grande spettacolo e nessuno muore se tagli il peso nel modo in cui dovresti fare.
Ma per questo devi essere un vero professionista. Per me tagliare peso è uno degli aspetti che fa di te un campione. Essere in grado di farlo è una scienza. Non è solo smettere di mangiare, smettere di bere acqua e scendere di peso: è una scienza. Quelli che non l'hanno ancora capito che salgano di categoria, non tutti."