mercoledì 26 agosto 2015

OVEREEM vs DOS SANTOS, DIAZ vs JOHNSON A UFC ON FOX 17

UFC on FOX 17: Dos Anjos vs Cerrone si arricchisce di uno scontro tra titani, il ritorno di Nate Diaz e altro ancora.







UFC on Fox 17 promette spettacolo.

Nello spazio di 24 ore, l'UFC ha infatti annunciato altri tre incontri che faranno da antipasto alla sfida per il titolo dei pesi leggeri in palio nel main event tra Rafael dos Anjos vs. Donald Cerrone.

E che antipasto:

  1. Junior dos Santos vs. Alistair Overeem
  2. Nate Diaz vs Michael Johnson
  3. Nick Lentz vs Danny Castillo

Il brasiliano e l'olandese sono già stati accoppiati due volte in passato, ma non sono mai arrivati alle vie di fatto dentro l'Ottagono. 
La prima volta, l'incontro venne organizzato per UFC 146, a maggio 2012, e cancellato quando Overeem risultò positivo al test antidoping.
I due pesi massimi si sarebbero dovuti incrociare quindi a maggio dell'anno seguente (UFC 160), ma Overeem fu costretto a rinunciare nuovamente, questa volta per infortunio.

Il terzo tentativo è ora in programma per 19 dicembre e servirà da co-main event della notte.
Oltre a risolvere un'aspra rivalità che dura ormai da anni, l'esito dell'incontro stabilirà probabilmente il prossimo sfidante al titolo della classe regina dell'UFC.


Junio dos Santos (17-3), tornerà quindi dentro l'Ottagono a un anno di distanza dalla splendida, eppur durissima, vittoria per decisione unanime contro Stipe Miocic a UFC on Fox 13.

Alistair Overeem (39-14-1), viene da due vittorie consecutive, l'ultima delle quali, per decisione unanime, con una prestazione ineccepibile contro Roy Nelson il 14 di marzo a UFC 185. Dopo tre sconfitte in quattro incontri rimediate nel periodo immediatamente successivo allo scandalo doping, l'olandese sembra aver ritrovato la strada persa.

Speriamo potremo dire lo stesso di Nate Diaz (17-10).
L'atleta di Stockton non vive certo un periodo facile della sua carriera nelle MMA. Dotato di grande talento si è però smarrito dopo aver fallito la conquista del titolo contro Ben Henderson, due anni e mezzo fa. Da allora ha messo piede dentro l'Ottagono solo tre volte, perdendone due, ma soprattutto è apparso smotivato e fuori forma. L'ultima sua apparizione risale a dicembre dell'anno scorso quando si presentò quasi tre chili oltre il limite previsto e venne dominato in lungo e in largo dall'attuale campione Rafael dos Anjos.

Molto diversa la recente sconfitta subita dal suo avversario: Michael Johnson (16-9).
'The Menace', la minaccia, ha infatti perso per una discutibilissima decisione non unanime contro Beneil Dariush meno di tre settimane fa e non vede l'ora di riprendere la scalata verso il titolo dei pesi leggeri. Prima di incrociarsi con i giudici UFC Fight Night Nashville, Johnson aveva infatti inanellato quattro vittorie consecutive che l'hanno spinto fino al quinto posto in classifica.

L'UFC ha inoltre aggiunto al programma l'incontro tra pesi leggeri Danny Castillo (17-9) e Nick Lentz (25-7-2). Entrambi reduci da una sconfitta, cercheranno di risalire la china. In particolare Castillo, che con tre sconfitte consecutive e quattro negli ultimi cinque incontri ha probabilmente ormai un piede fuori dall'UFC.

Segue l'elenco aggiornato degli incontri in programma per UFC on Fox 17.

  • Rafael dos Anjos vs. Donald Cerrone
  • Junior dos Santos vs. Alistair Overeem
  • C.B. Dollaway vs. Nate Marquardt
  • Nate Diaz vs. Michael Johnson
  • Nick Lentz vs. Danny Castillo
  • Tamdan McCrory vs. Josh Samman