L'UFC preferisce lasciare la card di UFC 196 inalterata e promuove Hendricks vs Thompson a main event.
Dopo il terremoto causato dai forfait in rapida successione di Cain Velasquez e Fabrício Werdum, l'UFC ha deciso di non cambiare nulla e promuovere Johny Hendricks vs Stephen Thompson a main event di UFC 196.
Inoltre, l'evento, in programma il 6 di febbraio a Las Vegas, non verrà più trasmesso in pay-per-view, ma sì in canale aperto (in Italia non cambia nulla: è sempre su FOX Sports alle stesse condizioni).
L'UFC ha quindi preferito non accettare proposte alternative dell'ultima ora piovute da ogni dove. Ben Rothwell e Josh Barnett, protagonisti del co-main event di UFC on FOX 18 fra 3 giorni, si erano detti disponibili ad affrontare Stipe Miocic per il titolo dei pesi massimi. Lo stesso ha fatto Jon Jones, accendendo la fantasia dei tifosi, ma secondo le parole del manager di Miocic, l'UFC non ha mai offerto loro l'incontro con l'ex campione dei pesi mediomassimi.
"Onestamente, sono convinto che [Miocic] avrebbe accettato l'incontro," ha dichiarato Greg Kalikas a MMAFighting. "Ma non ne abbiamo neanche discusso perché non ce l'hanno mai offerto. Specialmente se fosse stato per la cintura, Stipe non avrebbe rifiutato: tutto ciò che vuole è il titolo, indipendentemente dall'avversario o dai soldi. Di questo ne ho la certezza."
L'UFC sembra invece abbia considerato più seriamente la proposta avanzata da Nate Diaz, il quale si sarebbe offerto di affrontare Anthony Pettis, ma abbia in fine preferito optare per una soluzione meno drastica.
Segue il programma attualizzato di UFC 196.
Card principale:
- Johny Hendricks vs. Stephen Thompson
- Roy Nelson vs. Jared Rosholt
- Ovince Saint Preux vs. Rafael Cavalcante
- Joseph Benavidez vs. Zach Makovsky
Card preliminare:
- Josh Burkman vs. K.J. Noons
- Damian Grabowski vs. Derrick Lewis
- Mike Pyle vs. Sean Spencer
- Misha Cirkunov vs. Alex Nicholson
- Mickey Gall vs. Mike Jackson
- Artem Lobov vs. Alex White
- Ray Borg vs. Justin Scoggins
- Noad Lahat vs. Diego Rivas