Bellator 149 sfiora i 2 milioni di telespettatori di media: miglior risultato di sempre della compagnia.
Missione compiuta.
Bellator ha dovuto riesumare due mummie (sacre) delle MMA e trascinare due (pseudo)guerrieri della strada dentro la gabbia per battere il record d'ascolti dell'organizzazione, ma ce l'ha fatta.
Bellator 149: Royce Gracie vs Ken Shamrock, seguito dal secondo main event tra Kimbo Slice e Dada 5000, è stato un grande successo televisivo che ha fatto registrare una media di 1.964.000 telespettatori (2,5 milioni Kimbo vs Dada e 2,4 milioni Gracie vs Shamrock).
Il record anteriore apparteneva a un altro evento dal simile contenuto svoltosi il 19 giugno scorso: Bellator 138: Ken Shamrock vs Kimbo Slice, che fece registrare 1.580.000 telespettatori di media, il 24% in meno e il triplo, circa, degli ascolti medi di Bellator.
Con questo risultato, Bellator 149 si insedia al terzo posto tra gli eventi MMA via cavo più visti negli ultimi 5 anni, battuto solo da UFC Fight Night 81: TJ Dillashaw vs. Dominick Cruz del 17 gennaio scorso con 2.280.000 telespettatori e da UFC Fight Night 59: Conor McGregor vs Dennis Siver con 2.750.000 del 18 gennaio del 2015.
Insomma, a breve termine, quello che da moltissimi tifosi è stato bollato come un freakshow, ha pagato, eccome. Resta il dubbio se a lungo termine, proporre spettacoli di così basso livello non rischia d'intaccare, invece che consolidare, l'immagine Bellator, i numeri però parlano abbastanza chiaro: esiste un mercato considerabile per questo tipo di prodotti, che piaccia o meno al tifoso di MMA.
Cosa ne pensa Scott Coker, suo presidente, non tarderemo comunque a scoprirlo poiché normalmente, risultati così brillanti, convincerebbero qualsiasi produttore a ripetere l'esperimento.
Che ne dite di un Kimbo Slice vs Royce Gracie? E di Mike Tyson (presente a Bellator 149) contro Kimbo Slice a Bellator Kickboxing?
Impensabile? Chiedetelo a Scott Coker e ai telespettatori degli Stati Uniti.