Donald Cerrone sottomette Alex Oliveira nel primo round. Vittorie per ko anche per Brunson, Garbrandt e Camozzi.
UFC Fight Night 83 è stata la giusta ventata d’aria fresca necessaria per dimenticare l’olezzo lasciato da Bellator 149. Nessun incontro altisonante, ma qualità, fighter preparati, affamati e uno spettacolo piacevolissimo.
Nel main event di Pittsburgh, Donald Cerrone (29-7) si è guadagnato la palma del cowboy più pericoloso del pianeta sottomettendo l’altro mandriano, Alex Oliveira (14-3-1), in poco più di due minuti. L’incontro però è stato più difficile di quel che i numeri possano far sembrare. Oliveira infatti, sfruttando una stazza maggiore, è partito forte e acceso il campanello d’allarme nella testa di Cerrone sfiorandogli pericolosamente il mento in un paio d’occasioni e dominando di forza la fase di clinch. A quel punto il ‘Cowboy’ ha intelligentemente messo a segno un takedown, messo la freccia, superato la debole mezza guardia del brasiliano, tirato fuori il triangolo dal baule e costretto Oliveira ad alzare bandiera bianca.
Il debutto di Cerrone nei pesi welter non sarebbe potuto andare meglio: vittoria nel primo round e 50.000$ di bonus per “Prestazione della Notte”.
Avanti il prossimo
“Faccio sia i 70 che i 77 kg adesso, quindi lo dico a tutti: se volete farvi male conosco uno qui che…” ha dichiarato il ‘Cowboy’ a caldo dopo l’incontro.
Non meno spettacolare il co-main event, dove Derek Brunson (15-3) si è imposto rapidamente sul veterano Roan Carneiro grazie a uno scivolone di quest’ultimo che l’ha scagliato contro la rete e lasciato spalle a terra. Da buona cintura nera di bjj quale Carneiro è, deve forse aver pensato che Brunson era il benvenuto nella sua guardia, ma ha fatto male i conti. L’americano si è infatti fatto strada a suon di pugni, messo ko il suo avversario pochi secondi dopo e conquistato la terza vittoria consecutiva nel primo round.
Vittoria consecutiva numero 8 invece per l’idolo di casa Cody Garbrandt (8-0), che ha così aggiunto un’altra tacca al suo registro immacolato mettendo ko Augusto ‘Tanquinho’ Mendes (5-1) a pochi secondi dalla conclusione del primo round. ‘No Love’ ha tenuto fede al suo soprannome con una bella combinazione destro-sinistro-destro conclusa con un preciso gancio alla mascella che ha messo fuori combattimento il brasiliano, presentatosi dento l’Ottagono con solo sei giorni di preavviso.
Prima di loro, il miglior Chris Camozzi (23-10) di sempre è stato capace in soli 26 secondi di mettere ko il veterano ex campione di WEC Joe Riggs (41-17) e fratturargli l’avambraccio destrocon una raffica di 6 ginocchiate consecutive. 50.000$ di bonus per Camozzi. Con 3 sconfitte negli ultimi 4 incontri e un’unica vittoria ottenuta per squalifica, non è da escludere che sia invece finita qui la storia di ‘Diesel’ dentro l’Ottagono.
Ad aprire la main card sono stati James Krause e Shane Campbell col più bell’incontro della notte. L’ha spuntata Krause (23-7) per decisione unanime dopo 15 minuti ad alto ritmo, tra violenti scambi in piedi e dinamiche fasi di scramble durante i quali entrambi i fighter ha lasciato tutto dentro la gabbia.
Nei preliminari, da sottolineare le belle e convincenti vittorie per ko di Sean ‘Tarzan’ Strickland (17-1) e del nigeriano Oluwale Bamgbose (6-1) ai danni rispettivamente di Alex Garcia (13-3) e Daniel Sarafian (9-6): due atleti da tenere d’occhio.
Titoli di coda per i giudici dell’incontro tra Ashlee Evans-Smith e Marion Réneau: secondo e terzo round molto equilibrati e difficili da giudicare, ma che la Smith abbia vinto il primo round è pura fantasia. La realtà (triste) è che a causa di quel round la Réneau ha perso l’incontro.
- Donald Cerrone sconfigge Alex Oliveira per sottomissione (triangle choke) a 2:33 del 1º round
- Derek Brunson sconfigge Roan Carneiro per TKO (pugni) a 2:38 del 1º round
- Cody Garbrandt sconfigge Augusto Mendes per TKO (pugni) a 4:18 del 1º round
- Dennis Bermudez sconfigge Tatsuya Kawajiri per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
- Chris Camozzi sconfigge Joe Riggs per TKO (knees) a 0:26 del 1º round
- James Krause sconfigge Shane Campbel per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
Card preliminare:
- Sean Strickland sconfigge Alex Garcia per TKO (pugni) a 4:25 del 3º round
- Oluwale Bamgbose sconfigge Daniel Sarafian per knockout (calcio in testa e pugni) a 1:00 del 1º round
- Anthony Smith sconfigge Leonardo Augusto Leleco per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
- Nathan Coy sconfigge Jonavin Webb per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
- Ashlee Evans-Smith sconfigge Marion Reneau per decisione non unanime (30-27, 28-29, 29-27)
- Lauren Murphy sconfigge Kelly Faszholz per TKO (colpi) a 4:55 del 3º round
- Shamil Abdurakhimov sconfigge Anthony Hamilton per decisione unanime (30-27, 29-28, 29-28)
Bonus (50.000$):
- Prestazione della Notte: Donald Cerrone e Chris Camozzi
- Incontro della Notte: Lauren Murphy vs Kelly Faszholz