domenica 29 novembre 2015

UFC Fight Night 79: Risultati e Bonus

Henderson sconfigge Masvidal. Ottime vittorie per Dong Hyun Kim, Doo Ho Choi e Alberto Mina.









Si è svolto ieri pomeriggio (ora italiana) UFC Fight Night 79: Benson Henderson vs Jorge Masvidal.
Un evento molto piacevole, ricco di incontri intensi, seppure protagonizzati da nomi poco familiari, fighter affamati di vittorie e incorniciato da un pubblico eccezionale: competente e assordante (al punto che solo l'arbitro Herb Dean ha sentito la sirena di fine secondo round tra Seo Hee Ham e Cortney Casey. Le due se le stavano ancora dando).

Meno entusiasmante è stato purtroppo il main event, in cui Henderson ha avuto la meglio su Jorge Masvidal dopo cinque round tecnicamente piacevolissimi, ma disputati a ritmo di sparring.
'Smooth' ha probabilmente mostrato il miglior striking della sua carriera, tuttavia è stato praticamente incapace di trascinare al tappeto il suo avversario e attaccarlo nel gioco a lui più naturale: il grappling. Il merito va comunque a Masvidal, bravissimo ad annullare qualunque tentativo di takedown di Henderson. Ad un ritmo relativamente lento e insapore (comprensibile per Masvidal, incolpevolmente impreparato per cinque round), si è quindi arrivati alla decisione dei giudici. Due su tre l'hanno aggiudicata all'ex campione dei pesi leggeri per la gioia dei tifosi locali (Henderson è di origini sudcoreane).

Ben più emozionanti gli altri incontri della main card.
Dong Hyun Kim ha annichilito Dominic Waters in poco più di tre minuti. L'americano ha voluto giocare col fuoco e si è bruciato subito: ha aggredito Kim, cintura nera di judo, nel clinch e istanti dopo si è ritrovato spalle a terra, inchiodato in un letale crucifisso dal quale non è più riuscito a uscire.

Pochi minuti prima, Yoshihiro Akiyama (14-6) e Alberto Mina (12-0) erano stati protagonisti di un incontro molto intenso, vinto dal brasiliano per decisione non unanime, per la delusione dei numerosissimi tifosi di 'Sexyama' presenti. Dopo un primo round senza grandi sussulti, Akiyama è riuscito in qualche modo a sopravvivere ai pesantissimi colpi di Mina nel secondo e a girare le carte in tavola nel terzo, in cui è stata la volta del brasiliano, ormai su una gamba sola e esausto, di aggrapparsi all'orologio e raggiungere a stento la fine dell'incontro.

Il grande protagonista della notte sudcoreana è stato comunque il giovane Doo Ho Choi. 'The Korean Superboy' (13-1) ha messo ko Sam Sicilia con disarmante facilità e confermato le grandi aspettative che le MMA coreane hanno posto su di lui: 11 vittorie consecutive, 7 ko negli ultimi 7 incontri. I pesi piuma sono avvisati.

Ottimo spettacolo anche quello proposto dagli incontri preliminari.
Da sottolineare su tutti la bella prova di Dominique Steele contro Dong Hyun Kim, l'incontro della notte Seo Hee Ham vs Cortney Casey (uniche donne nella card) e quello tra Dongi Yang e Jake Collier.

Titoli di coda per lo sfortunato Yao Zhikui, vittima di un brutto infortunio al gomito nel tentativo di difendere un takedown di Fredy Serrano.

Risultati:

  • Benson Henderson sconfigge Jorge Masvidal per decisione non unanime (48-47, 47-48, 49-46)
  • Dong Hyun Kim sconfigge Dominic Waters per TKO (pugni) a 3:11 del 1º round
  • Alberto Mina sconfigge Yoshihiro Akiyama per decisione non unanime (29-28, 28-29, 29-28)
  • Doo Ho Choi sconfigge Sam Sicilia per TKO (pugni) a 1:33 del 1º round
  • Dongi Yang sconfigge Jake Collier per TKO (pugni) a 1:50 del 2º round
  • Mike De La Torre sconfigge Yui Chul Nam per decisione non unanime (29-28, 28-29, 29-28)
  • Tae Hyun Bang sconfigge Leo Kuntz per decisione non unanime (28-29, 29-28, 29-28)
  • Seo Hee Ham sconfigge Cortney Casey per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
  • Fredy Serrano sconfigge Yao Zhikui per TKO (infortunio al gomito) a 0:44 del 1º round
  • Marco Beltran sconfigge Ning Guangyou per decisione non unanime (29-28, 28-29, 29-28)
  • Dominique Steele sconfigge Dong Hyun Kim per knockout a 0:27 del 3º round

Bonus (50.000 $):

  • Prestazione della Notte: Dominique Steele, Doo Ho Choi
  • Incontro della Notte: Seo Hee Ham vs Cortney Casey